
Verso le amministrative 2017, anche i “grillini” lucchesi si spaccano. Una polemica che, in realtà, ha accompagnato sottotraccia gli ultimi cinque anni di consiglio comunale (basti pensare ai dissidi fra le due rappresentanti a Palazzo Orsetti e l’adesione al gruppo misto, dopo la surroga, di Pini) e che, in vista dell’appuntamento elettorale rischia di diventare ancora più evidente.
E, come da migliore tradizione del Movimento Cinque Stelle la polemica si è infiammata in rete, in particolare su Facebook. E nasce da un post della pagina Movimento Cinque Stelle Lucca in cui si invitano elettori e simpatizzanti a Ponte a Moriano dove “si sta scrivendo il programma elettorale per il Comune di Lucca”. Un incontro, quello del meetup lucchese, con un convitato di pietra, però: ovvero la consigliera comunale, o meglio portavoce, Laura Giorgi, assente dal tavolo di discussione. Che per tutta risposta ha ironicamente commentato il posto del M5S: “Che programma elettorale state stilando senza la presenza della portavoce eletta e presente in consiglio comunale?”.
Una domanda che scatena risposte e polemiche. C’è chi si schiera dalla parte della consigliera Giorgi, c’è chi invece spiega che gli inviti al meetup erano partiti a tutti gli iscritti e che l’incontro era aperto al pubblico. E che comunque il “tavolo” era pienamente legittimato dalla presenza del consigliere regionale, pardon portavoce, Gabriele Bianchi. Prime schermaglie di un autunno caldo anche nel MoVimento?