
E continua a infiammarsi la corsa verso le elezioni amministrative del 2017. La possibile discesa in campo per possibili primarie del presidente del consiglio comunale, Matteo Garzella, più volte ventilata, fa reagire il capogruppo di Lucca Civica, la lista che sostiene il sindaco Alessandro Tambellini.
Claudio Cantini non usa mezze misure e chiede un passo indietro a Garzella, leggasi dimissioni dalla presidenza del Consiglio.
“Il presidente del consiglio comunale di Lucca – dice Cantini sul suo profilo Facebook – si autocandida decisamente alla carica di sindaco nelle elezioni del prossimo anno, nonostante manchino ancora parecchi mesi. Così facendo, ovviamente, perde la parvenza di super partes che aveva cercato di darsi in tutti questi anni, ma ancor più si schiera apertamente in contrapposizione alla stessa maggioranza che lo ha eletto a tale carica”. “L’etica – commenta – imporrebbe un passo indietro con conseguenti dimissioni (io le avrei già date prima di fare dichiarazioni di quel ipo!), ma si sa: è difficile lasciare un posto di potere per di più economicamente remunerato (unico in Consiglio)”.
Dichiarazioni durissime, che in questa estate rischiano di accelerare lo scontro interno al Pd. Sarà solo tregua per Ferragosto?