
“Le condizioni della casa circondariale di Lucca sono migliorate”: ad affermarlo è il senatore Pd Andrea Marcucci, in visita oggi (11 agosto) al San Giorgio, insieme alla consigliera comunale del Pd, Valentina Mercanti.
Marcucci osserva come gli investimenti compiuti negli ultimi tempi abbiano prodotto risultati significativi, in un carcere che oggi ospita 115 detenuti: “C’è un miglioramento sia per quello che concerne i numeri – afferma – che per quanto riguarda il rispetto della normativa europea vigente in materia (relativamente al rapporto metri quadri/detenuti). Gli investimenti sulle aree comuni, come il refettorio e gli spazi deputati alle attività di recupero, hanno portato miglioramenti importanti. Le buone notizie arrivano dalla prossima consegna, entro Natale, della vecchia sezione 8, che sarà adibita interamente a spazi ricreativi. Inoltre per fortuna la sala colloqui è stata ristrutturata. Il problema maggiore? Il fatto che più del 50 per cento dei detenuti sia ancora in attesa di giudizio”.
Poi il senatore torna sull’ipotesi di un carcere fuori dal centro storico: “Credo che resti un tema di grande attualità, sul quale siamo tutti chiamati a riflettere approfonditamente. Si tratta di un’ipotesi che potrebbe diventare realtà”.