Marchi (Udc): “Con il solo asse nord sud sarà caos a Capannori”

12 agosto 2016 | 10:38
Share0
Marchi (Udc): “Con il solo asse nord sud sarà caos a Capannori”

Giovanni Marchi, consigliere comunale Udc di Capannori, interviene nel dibattito sugli assi viari. “A mio avviso – dice Marchi – c’è poco da esultare da parte dei politici lucchesi. Tutti ora, si prendono il merito di aver fatto qualche cosa, di essersi prodigati per il via libera del Cipe al finanziamento per la famosa e quanto mai “fumosa” grande viabilità”.

“Forse a questi signori – prosegie il consigliere Udc – è bene ricordare che sono in maggioranza nel governo nazionale e regionale della Toscana, spetta di conseguenza a loro gestire la politica amministrativa e del territorio del paese. Hanno fatto solo il loro dovere di eletti nelle istituzioni lavorare affinché ciò sia reso possibile, perciò le facili esaltazioni lasciano il tempo che trovano e hanno il solo fine della visibilità e dell’autocelebrazione”.
“Si dice che – prosegue la nota – con l’approvazione del progetto preliminare si dispone delle risorse per completare il primo lotto.
Ma il plauso che unanimemente viene, da una realtà diffusa del Pd, probabilmente non tiene conto dei problemi che possono avere una parte dei cittadini della Piana di Lucca e precisamente nella zona centrale di Capannori con il finanziamento parziale e con una parte settoriale dei lavori. Ora tutti affermano che il lavoro si farà, anche se diviso in lotti. Ma se per entusiasmarsi per il primo lotto ci sono voluti circa tredici anni, quanti anni ci vorranno per ottenere il finanziamento del secondo lotto per proseguirei lavori della grande viabilità? Che ricordo lasceranno della loro carriera politica i vari, Marcucci, Rossi, Nencini e gli altri alle generazioni future, quale impronta indelebile del loro operato sul territorio della piana verrà ricordato dai cittadini di questi politici che ora si prendono il merito di aver risolto il problema del traffico nella Piana di Lucca se verrà realizzato solo il primo lotto e porteranno caos nella zona centrale del Comune di Capannori”
“La gente si è stancata delle promesse e di quanto viene detto dagli esponenti del Pd, il finanziamento, a mio avviso – continua Marchi – deve essere complessivo così come la progettazione, se vogliamo veramente risolvere i problemi della viabilità e se non vogliamo demandarli alle future classi politiche. La sola realizzazione dell’asse nord sud, creerà caos nella zona centrale del Comune di Capannori, probabilmente toglierà una parte di traffico in alcune zone ma aumenterà il traffico nella zone centrale e verso il casello dl Frizzone se non si realizzerà l’asse est-ovest, essenziale per drenare il traffico. Finanziamento e progettazione complessivamente devono avvenire assieme, solo così possiamo risolvere i problemi della viabilità nella Piana di Lucca”.
“Da chiarire poi, – conclude Marchi – è quello che veramente vuol fare questa classe dirigente e litigiosa del Partito Democratico, la quale deve fare chiarezza al suo interno, dove una parte del partito è raggiante per quello che “forse” verrà realizzato ed una porzione dello stesso partito vuol rivedere progetti, tracciati, e finanziamenti. Non sembra affatto che ci sia unità d’intenti e la stessa lunghezza d’onda tra i vari esponenti del partito. Ora più che mai e alla luce delle dichiarazioni dei vari esponenti del Partito Democratico, Menesini sindaco di Capannori e presidente della Provincia deve venire a relazionare in consiglio comunale”.