Morta bruciata, Menesini: “Non si risponda a violenza con violenza”

Omicidio Vannucchi, Luca Menesini, presidente della Provincia, interviene sul tema della violenza delle donne e sulle tante reazioni che ci sono state in città sull’episodio.
“La nostra comunità è stata colpita profondamente dalla morte di Vania – dice il numero uno di Palazzo Ducale – lo ha dimostrato la grande partecipazione che le due manifestazioni contro la violenza sulle donne hanno riscosso. Tante persone, uomini e donne, insieme perché il femminicidio divenga solo un brutto ricordo per il nostro Paese. I nostri cittadini hanno così palesato un valore fondamentale della società italiana, ovvero la democrazia. Nessuno può decidere sulla vita o la morte di un altro, nessun uomo può permettersi di decidere che una donna deve morire se sceglie di stare senza di lui”.
“La nostra Costituzione – prosegue – garantisce a chiunque sia imputato di un reato, anche del più grave e del più riprovevole, il diritto ad avere un giusto processo con regole democratiche e con l’assistenza di un difensore. Nessuno di noi può sostituirsi alla giustizia, e sopratutto non dobbiamo reagire alla violenza con altra violenza. Alla violenza inaudita come quella che ha strappato Vania dalla vita abbiamo il coraggio e la forza di rispondere con civiltà e democrazia. Emotivamente non è semplice, ma Lucca – i cittadini di tutta la provincia – ha dimostrato già di avere grande umanità e capacità di esprimere a pieno i valori fondativi della Repubblica e del nostro vivere insieme”.