Sarti Magi: “Immigrazione, basta con odio e paura”

14 agosto 2016 | 13:57
Share0
Sarti Magi: “Immigrazione, basta con odio e paura”

Stop a odio e razzismo in città. A lanciare un appello è Michele Sarti Magi dell’Unione Giovani Liberi: “L’immigrazione – dice – quella parola che ogni giorno sentiamo in televisione, in famiglia, al bar. E’ una parola bella, fruttuosa, ma può essere davvero pericolosa. Specialmente se alla parola Immigrazione viene attribuita la parola criminalità. Ebbene sì, nel nostro paese, come nella nostra città, alcune fazioni politiche, stanno creando odio sociale attribuendo alla parola immigrazione il significato di criminalità. Qual è la mia idea sull’immigrazione? Semplice: è un fenomeno che, come tutto, ha i suoi aspetti negativi e positivi. Accendere i riflettori solamente su uno di essi è estremamente dannoso. Non bisogna, secondo me, né essere buonisti, né razzisti, ma semplicemente realisti. Invece no, anche a Lucca si cavalca l’onda dell’odio, della violenza e dell’attribuire la parola criminalità, malattie e diversità, alla parola immigrato”.

“Il fenomeno – dice Sarti Magi – va visto con occhi diversi, chiediamoci: ma perché queste persone scappano dai loro paesi, sfidando la morte, lasciando alle spalle la propria famiglia? Forse per la guerra, forse perché le multinazionali europee hanno confiscato le terre in Africa, forse perché i continui bombardamenti hanno distrutto ogni cosa a quella famiglia immigrata. Pensiamo: magari muoiono di fame, magari ci sono le malattie, magari stiamo sfruttando ogni loro terreno? Ecco se aspiriamo ogni risorsa da un paese è normale che poi ti vengono a bussare alla porta”.
Poi arriviamo all’Europa, all’Italia – prosegue – Mafia capitale, vi dice nulla? Conoscete il grandissimo business che c’è dietro ai migranti? Politici e amministratori che guadagnano sulle lacrime di bambini, una cosa deplorevole. I famosi 35 euro, di cui 5 vanno all’immigrato e 30 a chi li ospita? E poi un altro grandissimo errore è quello di mettere sullo stesso piano la questione immigrazione con la questione italiani in crisi. Sono due cose completamente differenti che andrebbero risolte e analizzate separatamente, altrimenti anche qui si crea solamente odio, odio e odio”.
“Il mio appello? – conclude Sarti Magi – Cittadini, ma soprattutto giovani, informatevi su queste questioni, non seguite l’onda dell’odio e del razzismo non serve a nulla se non a creare paura”.