Marchi (Udc): “Assi viari, Capannori sbaglia strategia”

30 agosto 2016 | 08:41
Share0
Marchi (Udc): “Assi viari, Capannori sbaglia strategia”

“Sono trascorsi alcuni giorni, da quando il Ministro alle infrastrutture Graziano Delrio è venuto a Lucca ad illustrare i tanto sospirati assi viari che dovrebbero alleggerire Lucca dal traffico dirottandolo sul Comune di Capannori, ed ancora ci chiediamo quale sia stata la strategia del sindaco Menesini, nonché presidente della Provincia a non essere presente all’incontro”. E’ quanto si chiede Giovanni Marchi consigliere Udc all’opposizione al Comune di Capannori, secondo cui il primo cittadino avrebbe dovuto invece far valere le ragioni del territorio.

“Qualcuno – continua – ha giustificato l’assenza del Sindaco dando la colpa al periodo feriale e alla sua non presenza in città. Ma la domanda è: ciò è giustificabile? E’ giustificabile, che neppure un assessore fosse a rappresentare il Comune di Capannori, ad una così importante riunione nella quale si parlava peraltro del futuro del nostro comune. Eppure, – incalza Marchi – risulta che gli assessori fossero in Comune quel giorno e risulta pure non avessero impegni improrogabili da dover saltare una così importante connection con un Ministro venuto apposta a parlare di una viabilità che a Lucca se ne parla da 30 anni. Ma allora, quale è la strategia del Comune di Capannori a non partecipare, non doveva portare sul tavolo dell’incontro l’amministrazione, carte, documenti, ed esporre con forza al Ministro le esigenze del territorio. Non vorremmo e ci auguriamo con forza che quello che è stato fatto non sia, una tattica, un disegno mascherato dal buonismo, l’amministrazione assente, avrebbe sempre torto, e le decisioni prese in quella sede, potrebbero ricadere sulla testa degli assenti senza che questi possano dire niente subendole passivamente”.
“Ho già avuto modo di dire – va avanti Marchi – che per ottenere questo finanziamento ci sono voluti otre tredici anni quanto ci vorrà per avere il restante finanziamento e per completare l’asse est-ovest. Ritengo che il sindaco come stratega abbia perso la battaglia: essendo fuori Lucca avrebbe dovuto inviare un suo delegato all’incontro. Non hanno spiegato minimamente all’assemblea che la sola realizzazione dell’asse nord sud – prosegue il Consigliere dell’UDC – creerà solo problemi nella zona centrale del Comune di Capannori, togliendo presumibilmente una parte di traffico da altri comuni, ma aumentandolo nella zona centrale di Capannori e verso il casello del Frizzone con una strada a dir poco disastrata, Menesini chiede incontri e concertazione, poi fugge quando è il momento di far prevalere le proprie ragioni. Ma mettiamo che le osservazioni del Comune dovessero essere analizzate, come si comporterà il Pd lucchese di fronte alle richieste del presidente della Provincia per cambiare il tracciato sul territorio del Comune di Capannori. Se si va avanti con guerre interne nel Pd, con veti incrociati, come si spera che i lavori siano cantierabili entro il 2018? Oppure – conclude Marchi – questa è tutta una strategia per buttare il solito fumo negli occhi ai cittadini?”.