Chiari contro Marchini: “Questa giunta non ha prodotto nessuna idea sua”

22 settembre 2016 | 14:25
Share0
Chiari contro Marchini: “Questa giunta non ha prodotto nessuna idea sua”

Sulla querelle fra i commercianti del centro e l’assessore Marchini su traffico e sosta si inserisce l’ex assessore Marco Chiari, che si rivolge direttamente all’assessore al traffico contestando le sue ricostruzioni.
“In quasi 5 anni – dice Chiari – di vostro governo sinceramente non ne ho vista una valida per il rilancio del centro storico e del territorio cittadino. Mi ricordo quando eravate all’opposizione e dicevate sempre che l’amministrazione di centro destra non aveva un programma per il rilancio della città. Devo dire, non è opinione solo mia, che la città non aveva mai raggiunto dei livelli di degrado come li ha raggiunti sotto la vostra amministrazione. Sei stato accusato di non avere progettualità e la tua risposta è stata quella di fare un elenco di cose fatte dicendo che dopo “anni di niente” avete presentato progetti a dimostrazione di una “visione e progetto anche per il futuro”.

“Allora – irrompe Chiari – entro nel merito di quanto dici di avere fatto. Rotonda Porta Elisa: progetto fatto e redatto dalla vecchia amministrazione e finanziato a voi con i soldi derivanti da una delibera regionale con fininanziamenti che erano stanziati per la viabilità dell’ospedale. Rotatoria di San Filippo: sempre soldi derivanti dalla Regione per la viabilità necessaria alla funzionalità del nuovo ospedale. Rotatoria nei pressi di Celide, progetto redatto dalla vecchia amministrazione. Avviato iter della rotatoria di S. Anna: progetto fatto e redatto dalla vecchia amministrazione. Per queste mie affermazioni basta visionare i documenti che furono a suo tempo presentati”.
“Poi – dice sempre rivolgendosi all’assessore Marchini – entri in polemica con Martini e dici “se tutto questo appare a Martini come il frutto di assenza di idee e progettualità, ci dica lui cosa significa fare progetti”. Ti rispondo io, anche se non mi voglio sostituire a Martini che è capace di risponderti da solo, ma solo per chiarire alcuni concetti che forse ti sono sfuggiti. Fare progetti ed avere idee vuol dire creare qualcosa di nuovo e funzionale per la città. Questa cosa a voi è mancata. Devo riconoscere che hai dato continuità al lavoro fatto dalla precedente amministrazione, però non devi spacciare per tuo quello che è stato fatto da altri. Quello io lo chiamerei copiare. Su una cosa concordo con te, la città è di tutti. Per renderla tale però una amministrazione deve renderla accessibile e fruibile cosa che voi non avete certo fatto. Vuoi dei piccoli esempi? Non esistono vigili che parlino una lingua, non esiste un piano delle funzioni e con voi sono prolificate a dismisura le attività che hanno ridotto questa città ad un suk africano. Avete reso questa città un’autostrada per ogni tipo di automezzo rendendola pericolosa per chi la vuole visitare ed apprezzare. La tanto decantata isola pedonale esiste per voi solo nella fantasia? Siete riusciti a scendere nella graduatoria delle città più vivibili e siete riusciti a fare diminuire il flusso turistico. E’ questa la tua visione di progettualità? Se questa è la tua programmazione per il futuro lascia perdere per favore e torna a fare il costruttore”.
“Progettare  -conclude Chiari – vuole dire “creare prodotti, servizi o risultati specifici che comportano dei benefici o del valore aggiunto…” Avete creato prodotti servizi o risultati che hanno portato benefici alla città ed al suo territorio senza copiare quello che altri avevano già fatto e predisposto? Mi sembra proprio di no anche se dirai certamente che questa è solo una visione tutta mia”.