Garzella, dopo il no al patto via a iniziative su programma

“Contenuti prima di tutto”. Matteo Garzella, presidente del Consiglio Comunale, dopo la mancata firma della settimana scorsa al patto di lealtà proposto da lui agli eletti nel Pd per evitare “diaspore” elettorali, indica gli appuntamenti delle prossime settimane sul fronte avvicinamento alle amministrative 2017.
“Martedì prossimo – dice il numero uno di Palazzo Santini – presenterò la seconda proposta programmatica ed entro fine settimana un’iniziativa sul referendum. Insomma sempre più Lucca avanti tutta”. Garzella commenta a caldo anche il sondaggio di La7 che vede un segno più nel gradimento dell’attuale amministrazione: “Sono felice – dice – che a dare ragione all’iniziativa lanciata da luglio per costruire il percorso verso le primarie siano anche i cittadini che premiano con un buon giudizio il sindaco Tambellini, dimostrando che, come io dico da sempre, non deve avere nessuna paura di fare le primarie”.
Garzella torna anche sulle mancate firme al patto di lealtà al Pd: “In questa settimana ho notato con piacere che l’assenza clamorosa alla firma è stata seguita da un silenzio assordante successivo. Un silenzio che ha dimostrato definitivamente l’imbarazzo ad argomentare il suicidio politico di quell’assenza e la forte sensazione di averla scelta oltre che per tenersi le mani libere anche per non legittimare chi come me l’aveva proposta”.
Visioni diverse della politica secondo Garzella: “Io la intendo – dice – come servizio ai cittadini e come rispetto e lealtà verso la propria squadra e il proprio partito. Altri hanno dimostrato tra venerdì scorso e questa settimana che vedono la politica come competizione personale e personalistica e preferiscono tentare di delegittimare un compagno di squadra piuttosto che fare un gesto per il bene della comunità. Aver sancito questa differenza è un bene soprattutto per i cittadini che ufficialmente e in modo trasparente e chiaro possono trarne le loro conclusioni”.
“Anche per questo la settimana prossima – conclude Garzella – la nostra squadra di lucchesi, sempre di più, che vogliono una Lucca migliore accelererà sul fronte delle proposte e degli appuntamenti, per ribadire ancora una volta e sempre più Lucca avanti tutta”.