Giovani, un cantiere delle idee al Foro Boario

11 ottobre 2016 | 08:08
Share0
Giovani, un cantiere delle idee al Foro Boario

Sabato (15 ottobre) al Foro Boario a partire dalle 18,30 si svolgerà un’iniziativa promossa dalla Federazione Universitaria Cattolica Italiana dal titolo Ad alta voce!. L’incontro ha come obiettivo quello di discutere su alcune problematiche che interessano il nostro territorio, in particolare quelle che riguardano i giovani. Il dibattito, denominato “Cantiere d’idee” vedrà confrontarsi varie realtà giovanili lucchesi. All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Lucca, parteciperà il vice sindaco Ilaria Vietina.

“Sempre più spesso leggiamo – si legge nella presentazione – notizie riguardanti un mondo giovanile che viene descritto incapace di proporsi e di mettersi in gioco nella società. La sfida educativa della Fuci è invece quella di formare la personalità dell’individuo, con l’obiettivo di plasmare un pensiero critico e in costante ricerca. Per questo abbiamo deciso di organizzare un momento in cui incontrarci con tutti i giovani del nostro territorio: sì, un incontro di giovani per i giovani. Siamo convinti che solo attraverso la parola e la discussione si possano risolvere i problemi e proporre nuove idee: tocca essenzialmente alla nostra generazione provare ad immaginare e costruire un futuro diverso”.
“Le tematiche su cui vogliamo interrogarci – si spiega – sono moltissime e riguardano tanti aspetti. Noi giovani ci sentiamo partecipi della vita pubblica? Cosa fare per indirizzare i nostri coetanei verso una cittadinanza consapevole? Sfruttiamo al meglio gli spazi di aggregazione presenti nella nostra città? Ci sono progetti o idee per valorizzare il nostro territorio?”.