Sinistra: “Pd guidi coalizione pro Tambellini”

12 ottobre 2016 | 13:02
Share0
Sinistra: “Pd guidi coalizione pro Tambellini”

Cos’è Sinistra con Tambellini, il movimento politico che appoggia il sindaco Tambellini per un secondo mandato? A spiegarlo sono due dei firmatari dell’appello, Marco Cecconi e Venanzio Pieruccini.
“Siamo fra coloro che hanno firmato e contribuito a stendere il documento Sinistra con Tambellini – diconoSinistra perché quello è il campo in cui abbiamo le radici, l’orizzonte per cui sentiamo la responsabilità di condividere un progetto di inclusione, di equità, insomma più giustizia sociale, più civismo, più solidarietà, più apertura, più cultura. Con Tambellini perché questa amministrazione ha rappresentato l’inedita apertura di un cammino nuovo per Lucca. Vogliamo che questo cammino possa continuare e lavoriamo per la costruzione di un ampio schieramento di centrosinistra, il più ampio possibile, per la sua riconferma”.

“Noi pensiamo – proseguono – di essere di fronte a un momento di crisi non solo economica ma anche delle prospettive e dei motivi per lo stare insieme come comunità. Vediamo crescere da un lato il distacco e la disaffezione dei cittadini nei confronti della politica, non più intesa come momento alto di governo della cosa pubblica e strumento per dare risposte collettive a problemi individuali, dall’altro populismi potenzialmente pericolosi, che eccitano le paure, il malcontento se non la vera e propria rabbia, con linguaggio e cultura tipicamente di destra, tali da mettere in discussione il tessuto democratico. In questa ottica ci siamo mossi, con l’obiettivo di contribuire alla causa per sollecitare la formazione di un arco di forze di centrosinistra largo e plurale e, sempre in questa ottica, consideriamo, ovviamente, fondamentale che il Partito Democratico lucchese, anche se non ne facciamo più parte, voglia rivestire il ruolo essenziale di perno dell’alleanza per il governo della città”.
“In questo momento – spiegano – ci sentiamo personalmente vicini al segretario dimissionario Francesco Bambini, cui ci hanno legato, anche nei contrasti, ma sempre in amicizia e rispetto reciproco, anni di passione comune, e ci aspettiamo che il Partito Democratico ritrovi quanto prima una guida, un gruppo dirigente, in grado di gestire e sostenere la difficile fase politica. Pensiamo che a Lucca le forze di centrosinistra debbano farsi carico di uno sforzo di sintesi e di unione e che tale sintesi si possa ottenere solo intorno alla figura di Alessandro Tambellini, che cinque anni fa ha interrotto un consolidato sistema di potere. Per noi ha senso “fare politica” se le finalità sono quelle di andare incontro alle esigenze dei cittadini e migliorarne lo stato, non ci possiamo riconoscere nei tentativi di affermazione personale, comunque giustificati. E’ con questo spirito, ben consapevoli che Sinistra con Tambellini costituisca solo una parte dell’arco di forze necessario al compito che si prefigge, che sollecitiamo l’attenzione e chiediamo il contributo di tutti quanti sentono l’importanza del prosieguo di questa esperienza amministrativa”.