Mariani (Pd): “Bene i finanziamenti statali per le periferie degradate”

15 ottobre 2016 | 09:20
Share0
Mariani (Pd): “Bene i finanziamenti statali per le periferie degradate”

“Le periferie tornano al centro delle politiche nazionali grazie al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza voluto dal governo e di cui il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato l’incremento del finanziamento a copertura di tutti i progetti presentati dalle amministrazioni comunali”. Lo dice l’onorevole Raffaella Mariani, deputata Pd e componente della commissione ambiente della Camera.

“Grazie all’importante provvedimento contenuto nella legge di stabilità 2016 – prosegue la parlamentare – anche il Comune di Lucca, cui va il merito di aver saputo cogliere questa opportunità presentando progetti innovativi a vantaggio dei suoi quartieri, potrà migliorare la qualità della vita dei cittadini e creare allo stesso tempo investimenti e posti di lavoro”.
“L’iniziativa del governo – conclude Mariani – nata dall’esigenza di restituire nuova dignità ai territori caratterizzati da carenze infrastrutturali, nei servizi e nel decoro urbano, si prefigge la rifunzionalizzazione di aree pubbliche inutilizzate, l’accrescimento della sicurezza territoriale e il potenziamento delle prestazioni al cittadino e dell’inclusione sociale, senza consumare altro suolo ma riutilizzando e rivitalizzando il patrimonio immobiliare esistente. Una scommessa vinta, di cui presto potremo vedere i frutti anche nel nostro territorio”.