Capezzoli (Idv): “Referendum costituzionale, voterò sì”

16 ottobre 2016 | 15:00
Share0
Capezzoli (Idv): “Referendum costituzionale, voterò sì”

Domenico Capezzoli dell’Idv di Lucca dice sì alla riforma costituzionale e annuncia che voterà in tal senso al referendum del prossimo 4 dicembre. “Nella riforma ci sono cose che andrebbero modificate ma nel complesso dei miglioramenti ci sono”, afferma Capezzoli.

“Nel nuovo senato – ricorda Capezzoli – si passa da 315 senatori a 100 senatori di cui 74 sono eletti dai consigli regionali, 21 sindaci e 5 senatori scelti dal presidente della Repubblica. L’elezione dei senatori tramite i consigli regionali e le province autonome si svolgerà con modalità stabilite dalla legge bicamerale e dovrà avvenire in conformità con le scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri regionali in occasione del rinnovo dei medesimi organi. I membri del senato quindi saranno prima eletti nei consigli regionale e delle province autonome e i più votati entreranno nel nuovo senato e rimarranno in carica nello stesso periodo dei consigli regionali. I 5 senatori scelti da presidente della Repubblica saranno in carica per 7 anni e non sarranno più rinominati.
Inoltre, ai membri del nuovo Senato non spetterà ancun indennizzo per l’esercizio del mandato Il nuovo Senato non esprimerà più la fiducia al governo, che spetterà solo alla Camera dei deputati. Si occuperà di politica territoriale e la politica nazionale rimarrà alla Camera dei deputati”.