Settanta docenti in graduatoria con Tfa e Pas, sindacati chiedono chiarezza all’Usr

Settantasette casi. Sono quelli di altrettanti docenti – con contratti a tempo determinato o addirittura in ruolo – dentro le scuole secondarie superiori della Lucchesia, la cui posizione secondo i sindacati deve essere messa in maggior trasparenza. In totale sono 100 casi in Regione.
“Gli insegnanti in questione sono stati inseriti nelle Gae, graduatorie ad esaurimento – spiegano Cgil e Cisl che hanno scritto all’ufficio scolastico regionale chiedendo chiarezza -, in base a una sorta di postilla o interpolazione fallace. Nel bando rivolto ai docenti con i titoli abilitanti di Tfa (tirocinio formativo attivo) o Pas era prescritto che potessero accedere alle graduatorie solo con iscrizione con riserva, in attesa dell’ultimo pronunciamento del Consiglio di Stato. Invece, dando seguito alla interpolazione – sostiene il sindacato – si è proceduto alla nomina degli insegnanti in questione con contratti a tempo determinato e indeterminato”.
“Si tratta – spiegano i sindacati – di situazioni su cui l’ufficio scolastico regionale deve fare massima chiarezza affinché la situazione sia affrontata con fermezza ed obiettività evitando soluzioni tampone che potrebbero determinare valanghe di ricorsi con conseguente instabilità delle nomine. I sindacati insistono sulla soluzione politica invocata da tempo a tutti i livelli per far cessare la difformità di trattamento e la mancanza di trasparenza che i lavoratori e lavoratrici della scuola, studenti e famiglie stanno subendo”.