Giannoni: “Niente bilancio, Provincia fuori tempo massimo”

29 ottobre 2016 | 13:34
Share0
Giannoni: “Niente bilancio, Provincia fuori tempo massimo”

Ancora un rinvio dell’approvazione del bilancio di previsione 2016 della Provincia di Lucca. Il provvedimento era stato inserito all’ordine del giorno della seduta del consiglio provinciale di venerdì 21 ottobre scorso e poi in seguito ritirato a causa di ulteriori richieste di documentazione da parte del collegio dei revisori dei conti.

A stigmatizzare la situazione è il consigliere provinciale di opposizione Riccardo Giannoni, che non esclude l’ipotesi di scioglimento del Consiglio: “Siamo ormai fuori tempo massimo. La provincia di Lucca è ancora priva del bilancio di previsione, a quasi un mese di distanza dal termine ultimo per la relativa approvazione, fissato dalla legge per il 30 settembre. Il concreto rischio all’orizzonte è ora quello dell’avvio delle procedure di scioglimento del consiglio provinciale; procedure che dovevano, tra l’altro, essere, a mio parere, già state avviate dalla prefettura”.
“Ad oggi in Toscana – prosegue – nella stessa situazione di Lucca ci sono soltanto le province di Siena e di Grosseto. Tutte le altre sono riuscite, sebbene con qualche difficoltà, ad approvare il proprio bilancio. Il caos provocato dalla pseudo riforma Renzi-Del Rio sulle province è comunque sempre più evidente: tanta superficialità e approssimazione che ha messo questi enti, ancora di fatto in piedi, nell’incapacità o quasi di garantire investimenti nei settori in cui la legge affida ancora loro competenze, come l’edilizia scolastica e la viabilità”.