Rosato e Mariani ad Altopascio per il sì al referendum

19 novembre 2016 | 12:36
Share0
Rosato e Mariani ad Altopascio per il sì al referendum

Il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato è arrivato ieri sera (18 novembre) ad Altopascio, nella sala della mediateca, a spiegare le ragioni della riforma costituzionale, insieme all’onorevole Raffaella Mariani. Si tratta della prima iniziativa pubblica organizzata dai comitati per il sì della cittadina del Tau. Presenti il vicesindaco Toci, che ha portato i saluti dell’amministrazione, e l’assessore al sociale Sorini.

Ettore Rosato ha ripercorso tutti gli sforzi per arrivare alla realizzazione della riforma costituzionale oggetto di referendum il 4 dicembre. “Siamo arrivati finalmente a un punto di svolta – ha detto Rosato – dopo trent’anni di ripetuti tentativi andati a vuoto, oggi abbiamo davvero la possibilità di arrivare al traguardo. La riforma costituzionale è la riforma più importante, sia per la natura della riforma stessa, sia per la possibilità di iniziare un cambiamento profondo. Dopo cambierà radicalmente il sistema istituzionale italiano. Un sistema più snello, più stabile, più veloce, più efficiente e meno costoso. Questo sarà il risultato del superamento del bicameralismo perfetto, del ribilanciamento dei poteri e competenze nel rapporto Stato-Regioni e della riduzione del numero dei parlamentari”. “Tutti questi elementi – ha aggiunto Rosato – si trovano direttamente in tutti i nostri programmi elettorali e, coerentemente, vogliamo realizzarli. Uno dei nostri obiettivi è ridare credibilità alla politica e questo passa dal mantenere le promesse. Faccio un appello ai giovani: voi siete entrati ora in politica, godete di un indubbia freschezza e attraverso di voi potrà passare sicuramente con maggiore forza e credibilità il tentativo di cambiamento portato avanti con la riforma costituzionale. Il cambiamento passa attraverso il cambiamento, che siete voi”. È seguito un dibattito approfondito che ha visto molte domande da parte dei partecipanti.
Seguiranno anche altre iniziative promosse dai comitati per il sì ad Altopascio in vista del 4 dicembre; data, questa, che rappresenta anche un appuntamento politico importante per la neosindaca D’Ambrosio (Pd) che in più di un’occasione ha espresso il suo sostegno alla riforma costituzionale.

Mirco Baldacci