Sinistra con Tambellini inaugura sede: ‘Niente primarie’

Sinistra con Tambellini marcia verso le prossime elezioni amministrative e inaugura la nuova sede in via delle Tagliate venerdì pomeriggio (25 novembre) alle 18. “Il sindaco ha lavorato bene, sia il candidato di tutti senza primarie”, insiste Sinistra per Tambellini”.
“La nostra parola d’ordine è: unità – prosegue la note -. Lavoriamo perché tutto il centrosinistra sia unito, per ricandidare Alessandro Tambellini a sindaco di Lucca. Niente primarie, ma semmai lavoriamo per ampliare la coalizione a sostegno del primo cittadino uscente, che ha lavorato bene e merita di essere confermato: praticate strade diverse significherebbe solo riconsegnare la città alla destra. All’intero centrosinistra chiediamo quindi di esprimersi sulle primarie, già prima dell’appuntamento referendario del prossimo 4 dicembre: se si vuole davvero bene a Lucca, occorre tenere la città fuori dai giochi politici nazionali”.
Il gruppo Sinistra con Tambellini è nato solo poche settimane fa: lanciato pubblicamente da ottanta lucchesi tra cui gli assessori Antonio Sichi e Enrico Cecchetti, impegnati affinché il sindaco prosegua la sua esperienza di governo. Adesso, il comitato sceglie di organizzarsi e strutturarsi: venerdì prossimo con una cerimonia che vedrà protagonista proprio Alessandro Tambellini inaugura ufficialmente la sua sede, in via delle Tagliate 347/F (davanti al cimitero urbano). E lancia un appello al centrosinistra: il sindaco sia il candidato di tutti, e si eviti l’errore di fare le primarie.
“Il progetto di Sinistra con Tambellini entra nel vivo – spiega il gruppo –. Venerdì inauguriamo la nostra sede, che abbiamo pensato e voluto come un nuovo spazio di incontro e dibattito, per una città aperta, viva e solidale che guarda al futuro. Il nostro progetto, i nostri spazi, sono infatti aperti e a disposizione di tutti. E l’invito alla piccola inaugurazione in programma è rivolto all’intera città: in particolare in queste settimane, in cui sembra il dibattito politico, sia locale sia nazionale, sappia costruire solo muri e contrapposizioni, noi proviamo ad alzate ponti e a lavorare per l’unità. Il sindaco Tambellini e la sua amministrazione hanno dimostrato di poter fare tante cose importanti per Lucca: abbiamo ben presenti i tanti risultati positivi di questi anni ed i molti semi di cambiamento che sono stati gettati nel corso di questa nuova esperienza di governo della città. Abbiamo presenti anche errori e limiti, ma siamo convinti che questi siano superabili e che tutta la sinistra possa stare in campo per costruire prospettive ancora più avanzate per Lucca ad una precisa condizione: che l’esperienza di rottura con le logiche e le pratiche di potere del passato non sia interrotta, che la destra sia sconfitta. Che prosegua l’amministrazione Tambellini. A partire dai risultati conseguiti nel primo mandato, vogliamo andare oltre, anche contribuendo già nei prossimi mesi a promuovere un ampio confronto in città. Vogliamo una città dove si vive bene, perché nessuno è lasciato da solo, dove si abbattono i muri del bisogno e di ogni tipo di separazione. Una città aperta e sicura, dove si moltiplicano i luoghi e le occasioni di incontro e di relazione, che valorizza in ogni modo tutte le forme, singole e associate, di civismo, volontariato, associazionismo, cooperazione. Con queste convinzioni, noi donne e uomini di sinistra, siamo impegnati a lavorare per allargare l’arco delle forze e dei cittadini impegnati con Alessandro Tambellini per costruire una città sempre più giusta, libera, colta e bella per tutti”.