Garzella: “Primarie unica strada contro gli inciuci”

24 novembre 2016 | 20:13
Share0
Garzella: “Primarie unica strada contro gli inciuci”

Primarie unica scelta plausibile per il Pd a Lucca. A dirlo è il presidente del consiglio comunale Matteo Garzella.
“Le primarie sono l’unica scelta plausibile per evitare inciuci – dice – Ho letto pochi giorni fa che il segretario territoriale del Pd annunciava che prima del 4 dicembre non ci sarebbe stata alcuna decisione sulle candidature e tantomeno sul metodo. Peccato che ieri ho letto invece che la lista Sinistra con Tambellini ha già deciso che il candidato è l’attuale sindaco Tambellini e che lo deve essere senza primarie. E oltre ad andare contro il segretario territoriale del Pd Andreuccetti, facendo queste affermazioni, invitano anche il sindaco a presenziare all’apertura della loro sede elettorale mettendo anche lui contro il segretario del Pd”.

Garzella è molto critico con la lista Sinistra per Tambellini: “Si definiscono un ponte per l’unita del centrosinistra e per un dialogo positivo con la città e poi vanno contro le indicazioni del segretario Andreuccetti, dopo esser nati con un manifesto firmato da molti del Pd che hanno lasciato il Pd per scegliere questa lista che somiglia molto a quelle di Fassina e Civati. Insomma tutto il contrario dell’unità verso Lucca 2017, appuntamento al quale fin dall’inizio avevano fatto capire di voler sostenere Tambellini anche a costo di farlo fuori dal centrosinistra”.
“Sembrano i 300 spartani alle Termopili – comenta – armati per difendere il loro capo Leonida in una strada senza uscita. Peccato che loro pensino di difenderlo dal Pd o da chi vuole un percorso democratico per la scelta del candidato e invece al posto dei persiani ci siano i lucchesi che vogliono cambiare Lucca in meglio e sono molti e determinati”. Garzella è sorpreso anche dall’atteggiamento del segretario del Pd: “Mi aspettavo una legittima replica che almeno per coerenza il segretario territoriale del Pd Andreuccetti avrebbe dovuto fare dopo le uscite su candidatura di Tambellini e invito all’inaugurazione della sede della lista ed invece il solito silenzio assordante che, associato alla recente uscita sul populismo, suona come un inciucio elettorale. Unico modo per dimostrarmi che mi sbaglio: scegliere subito la via delle primarie”.
Di questo e di molto altro Garzella parlerà in un appuntamento su Lucca 2017-2022, come Lucca avanti tutta!, sabato pomeriggio al Bar Elisir in via delle Tagliate alle 15 (davanti al parcheggio del cimitero urbano). “Conferenza stampa – chiude Garzella – implicitamente accettata dal Pd territoriale con il silenzio di ieri”.