Ponte Serchio, botta e risposta Baccelli-Menesini sui tempi

24 novembre 2016 | 13:12
Share0
Ponte Serchio, botta e risposta Baccelli-Menesini sui tempi

“Sono il primo ad essere spesso critico per i tempi delle procedure amministrative ma francamente non mi sembra questo il caso. Mi riferisco ai 250mila euro deliberati proprio ieri dalla giunta regionale per la progettazione esecutiva del nuovo Ponte sul Serchio. Risorse che ho personalmente sollecitato, con la solidarietà fattiva dei miei colleghi consiglieri regionali, in quanto determinanti per proseguire nell’ambiziosa realizzazione di un’opera tanto attesa dalla nostra città sia per la sua funzionalità’ sia per il suo pregio architettonico frutto dell’unico concorso internazionale mai realizzato sul nostro territorio per un’opera del genere”. Il consigliere regionale del Pd, Stefano Baccelli replica così al presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini che, appena appreso dello stanziamento, ha criticato i tempi previsti dalla delibera, ritenendo necessario anticipare l’iter da giugno alla fine di aprile. Il numero uno della commissione ambiente e territorio regionale invita semmai Menesini a fare velocemente il suo, emettendo il decreto di sua competenza e sottoscrivendo l’accordo di programma.

Baccelli chiarisce la situazione: “E’ un fatto – dice – che le risorse siano state stanziate grazie ad una variazione di bilancio che abbiamo prima proposto e poi approvato come gruppo Pd nel consiglio regionale dell’ottobre scorso, ma è altrettanto vero – e di questo non posso che ringraziare il presidente Rossi e gli assessori competenti Ceccarelli e Bugli – che la tempistica successiva, con la predisposizione di un accordo di programma specifico concordato con la Provincia, le verifiche tecniche necessarie da parte degli uffici della giunta e la successiva delibera, sia stata, almeno in questo caso, assolutamente celere. Confermo quindi la mia lettura assolutamente positiva della vicenda, i tecnici della Provincia di Lucca, la cui straordinaria professionalità ho potuto direttamente apprezzare per tanti anni, una volta che il presidente Menesini avrà emesso il decreto di sua competenza e sottoscritto l’accordo di programma deliberato ieri dalla giunta regionale, potranno finalmente procedere e concludere positivamente l’iter progettuale”.
Non si fa attendere la replica del presidente della Provincia, Luca Menesini: “Trovo insolito – risponde a Baccelli – che un amministratore si lamenti di un altro amministratore perché vuole fare più velocemente un’opera d’interesse generale. Ma succede riguardo al ponte sul Serchio, purtroppo. Dove negare gli allungamenti mi pare assurdo, perché ci sono stati, per ragioni burocratiche, ma ci sono stati. E allora voglio vedere di fare la progettazione esecutiva prima, ad aprile anziché giugno. Un segnale ai cittadini, credo doveroso”.
“Ho visto che il consigliere regionale Baccelli – risponde nel merito – mi sollecita la firma del decreto… Ecco, Stefano non te lo vorrei dire ma… già fatto! Nel mentre che scrivevi il comunicato io firmavo il decreto perché i soldi della progettazione arrivino in tempi super celeri. Sono certo che ne sei felice anche te e che vogliamo la stessa cosa: dare il prima possibile questa attesa infrastruttura alla città”.