No riforma, sindaci e consiglieri centrodestra in piazza

La Consulta eletti del centrodestra ha presentato questa mattina (26 novembre) in piazza del Giglio, a Lucca, tutte le proprie ragioni per votare ‘no’ al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.
Sindaci e consiglieri provenienti da tutto il territorio provinciale – tra cui il consigliere provinciale Riccardo Giannoni, il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi, i consiglieri comunali Marco Martinelli e Mauro Macera e Marco Santi Guerrieri (Fratelli d’Italia) – si uniscono dunque con un obiettivo univoco: non far passare la riforma di Renzi e Verdini.
“Siamo consapevoli del fatto che il Paese ha bisogno di riforme – commenta Giannoni – ma non fatte in questo modo. Questo testo accentra i poteri nelle mani del Governo centrale, vanificando il principio di sussidiarietà e sminuendo il ruolo delle istituzioni locali”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Fantozzi: “Tutti gli amministratori di centrodestra – spiega – sono impegnati in questi giorni come ‘apostoli’ del no. Ricordiamo che è fondamentale andare a votare: l’assenza di quorum potrebbe favorire i gruppi organizzati del sì”.
Nel suo documento programmatico, la Consulta spiega che “è necessario denunciare il percorso di approvazione di questa riforma, voluta da un governo non eletto democraticamente e da un Parlamento illegittimo. Essa nasce a colpi di maggioranza e fa uso di espedienti atti a moncare la partecipazione. Inoltre si collega ad una legge elettorale, l’Italicum, fatta per consentire un governo di minoranza”.
“Chiunque sia indeciso o voglia organizzare una nuova iniziativa – conclude Fantozzi – non deve fare altro che contattarci, anche tramite i social”.
Paolo Lazzari