Cantini (Lc): “Niente primarie, Pd sostenga Tambellini”

29 novembre 2016 | 11:29
Share0
Cantini (Lc): “Niente primarie, Pd sostenga Tambellini”

Il Partito Democratico superi divisioni e “personalismi” e dichiari pieno sostegno ad una ricandidatura del sindaco Alessandro Tambellini alle elezioni amministrative del 2017. E’ l’appello che rivolge al Pd di Lucca Claudio Cantini, capogruppo di Lucca Civica che dal canto suo rinnova la fiducia al primo cittadino e riconferma il sostegno alla sua investitura di candidato.

“Il Partito Democratico – osserva Cantini – sta vivendo un periodo problematico per le varie fratture interne che si stanno creando. Questa situazione di difficoltà, di carattere nazionale, a Lucca è ancora più marcata: dopo le dimissioni del Segretario Comunale, e la conseguente vacatio non ancora risolta, si stanno palesando spinte personalistiche con toni molto accesi, che dividono ulteriormente e non fanno certo il bene del partito stesso”.
“Nel frattempo – prosegue -, stante questa situazione, stiamo anche assistendo alla nascita di nuovi gruppi di persone a sostegno di Alessandro Tambellini, di centro sinistra o semplicemente civici, in previsione delle prossime elezioni amministrative che si terranno nella primavera 2017.
Noi di Lucca Civica, la cosiddetta ‘lista del sindaco’, vediamo di buon occhio questo rinnovato movimento di interesse e di avvicinamento (o riavvicinamento) alla vita politica e amministrativa della città da parte di persone che hanno riconosciuto il buon lavoro svolto ed i risultati ottenuti da questa amministrazione. Di pari passo, però, auspichiamo che il partito democratico ritrovi coesione, tornando ad essere la forza politica con lo spirito per cui è nato: un forte partito di centro sinistra vicino alla gente e fatto dalla gente, che unisca anziché dividere”.
Da qui la richiesta di una investitura di Tambellini senza indugi. “Per questo, come capogruppo di Lucca Civica – spiega Cantini, mi sento in dovere di chiedere al Partito Democratico di Lucca, come già stanno facendo alcuni suoi Circoli, di ritrovarsi in una pronta e netta presa di posizione in favore della candidatura di Alessandro Tambellini per il secondo mandato, dato anche che, ad oggi, nessuna reale o fondata critica è stata posta alla nostra amministrazione dal suddetto partito. La scelta di Tambellini, sindaco espressione e membro tuttora del Pd, rappresenta oggettivamente l’unica possibile per garantire l’unità non solo del Partito Democratico, ma anche di tutte le forze del centro sinistra. Ricordando che nella passata tornata amministrativa la candidatura a sindaco di Tambellini fu stabilita con ben più largo anticipo, è peraltro innegabile che questa riconferma debba avvenire, se non subito, in tempi brevi e comunque senza il ricorso alle primarie, che sarebbero un segno di sfiducia nell’operato dell’amministrazione e segnerebbero una frattura difficilmente sanabile non solo con la nostra lista, ma probabilmente anche all’interno dei componenti il Partito Democratico lucchese. Termino riaffermando quanto già detto non molto tempo fa: sarebbe un errore imperdonabile se le forze cittadine del centro sinistra si dividessero, favorendo un ritorno al passato malgoverno affaristico delle destre, oppure avvantaggiando movimenti individualistici e disaggregati come è il Movimento 5 Stelle lucchese. Noi di Lucca Civica siamo pronti ad assumerci la responsabilità di governare nuovamente questa nostra amata città come abbiamo fatto in questi ultimi quattro anni e mezzo; speriamo, per il bene di tutti, lo sia anche il partito democratico”.