Baccini: “Mio futuro politico legato a quello di Renzi”

6 dicembre 2016 | 14:54
Share0
Baccini: “Mio futuro politico legato a quello di Renzi”

Il sindaco di Porcari, Alberto Baccini, si conferma convintamente renziano. E pronto a seguire il futuro politico del premier, anche se dovesse allontanarsi dalla cosa pubblica.
“Un conto – dice il primo cittadino – è il mio impegno politico come iscritto e componente sia della direzione territoriale che dell’assemblea nazionale del Pd, cosa ben diversa è il mio ruolo istituzionale come sindaco eletto dai cittadini che, ovviamente, niente ha a che fare con tutto il resto e che in ogni caso troverà la sua naturale scadenza nella prossima primavera. Si tratta quest’ultimo di un servizio alla comunità che mi ha scelto e che intendo onorare non solo fino all’ultimo giorno ma fino all’ultimo minuto del mio mandato”.

“Ciò detto – prosegue Baccini – è del tutto evidente che il mio futuro politico, ammesso e non concesso che ne avessi uno, era e rimane indissolubilmente legato a quello di Matteo Renzi. Questo per ragioni di coerenza personale e di onestà intellettuale dal momento che sin dalla prima ora ho condiviso totalmente le idee, i programmi e le proposte innovatrici del presidente del Consiglio.
Ciò mi ha portato, nel tempo, ad avere la possibilità di un rapporto con lui non solo politico ma anche personale. E’ del tutto evidente quindi che una sua eventuale decisione di disimpegno dalla vita politica non potrebbe che spingermi a seguire la medesima strada”. “Concludo – afferma Baccini – dicendo che in questi giorni ho sentito spesso ripetere che a volte è necessario fare un bagno di umiltà: ebbene ritengo che non ci sia bagno di umiltà più significativo in queste ore di quello di continuare a definirsi ‘renziano’”.