Sinistra con Tambellini propone un tavolo di lavoro comunale sulla solidarietà

Un tavolo di lavoro comunale sulla solidarietà, che affronti in modo sistematico il tema del sostegno al lavoro e della prevenzione e della lotta alla povertà e all’esclusione. E’ la proposta che emerge dall’incontro che ieri sera (venerdì 16 dicembre) si è svolto alla sede di Sinistra con Tambellini, dal titolo “La povertà è esclusione, la solidarietà e il lavoro sono speranza”. Un appuntamento durante il quale il gruppo, formato anche da alcuni membri dell’Amministrazione comunale, ha incontrato un nutrito numero di associazioni e organizzazioni che, in Lucchesia, operano ogni giorno su questo tema: tra questi, anche sindacati e cooperative sociali.
“Dagli operatori è emersa la richiesta di una collaborazione maggiore, e più sistematica, con l’amministrazione comunale e con le istituzioni – spiega Sinistra con Tambellini – Si pone infatti l’esigenza di approfondire la conoscenza sui fenomeni dell’esclusione, per pensare insieme soluzioni nuove, e più efficaci, in tema di politiche di welfare e accoglienza. Le associazioni e le organizzazioni ci domandano di ragionare sempre meno in termini di assistenza, e sempre più su progetti concreti che puntino a una progressiva autonomia dei soggetti in difficoltà. Noi ci facciamo carico di questa proposta come l’obiettivo comune, da porci di fronte. Ai nostri interlocutori chiediamo invece di costruire insieme un progetto articolato, che possa essere alla base di un’idea di città sempre più aperta, viva e solidale e che guarda al futuro”.
Sinistra con Tambellini tornerà ad incontrarsi con queste associazioni e organizzazioni già dopo Natale, per organizzare assieme una nuova iniziativa.