Bianchi (Fds), interrogazione sul piano strutturale e le accuse all’assessora

19 dicembre 2016 | 13:18
Share0
Bianchi (Fds), interrogazione sul piano strutturale e le accuse all’assessora

Piano strutturale e accuse all’assessora, arriva in Consiglio l’interrogazione della consigliera della Federazione della Sinistra, Roberta Bianchi.
“Che l’assessore Mammini abbia difeso a spada tratta il piano strutturale – dice la consigliera – è comprensibile, visto che ne è corresponsabile, meno comprensibile è che continui a farlo senza tenere conto delle moltissime osservazioni pervenute (ben 411). E che continui a parlare di percorso partecipato e condiviso, quando moltissime delle osservazioni lamentano proprio la mancanza di trasparenza e di partecipazione e criticano la scelta di fare coincidere il periodo per presentarle con le ferie estive”.

“Che il piano strutturale adottato – prosegue -presenti molte criticità lo testimonia il contenuto delle osservazioni, prime fra tutte quelle della regione che mettono in dubbio proprio i punti cardini del piano: la perimetrazione del territorio urbanizzato e il dimensionamento. Questi due aspetti sono fondamentali se si vuole ottenere l’obiettivo di consumo di suolo zero, così come la legge regionale auspica. Ma non voglio ora entrare nel merito di questo aspetto”.
“Quello che mi preme sottolineare – dice Bianchi – è che, ancora una volta, l’assessore, dopo essersi sottratta al confronto televisivo con i consiglieri Angelini e Lenzi, interviene sulla stampa per magnificare il piano e liquida le critiche e le proposte delle opposizioni, dicendo che “è il gioco delle parti”, con ciò non entrando, pregiudizialmente, nel merito delle stesse. E mi preme altresì sottolineare che non si possono liquidare come attacchi personali le pesanti e circostanziate accuse che le sono state rivolte. Non so, e non spetta a me stabilirlo, se ciò che viene scritto corrisponda a verità, ma l’assessore ha il dovere per rispetto di sè, del ruolo che ricopre e di tutti i cittadini di chiarire l’intera vicenda. Non farlo getta ombra sul suo operato e sull’intera amministrazione, a partire dal sindaco che a sua volta ha ritenuto di non intervenire in merito nè per difendere il suo assessore nè per chiedere chiarimenti. Per questo ho deciso di presentare un’interrogazione alla quale spero si vorrà rispondere”.