Sottopasso, Bonturi (Pd): “Ora restituire limpida memoria dell’aviatore Ingrellini”

Il sottopasso è inaugurato, ora c’è l’impegno a ricordare la figura dell’aviatore lucchese cui la strada è intitolata e risolvere anche il “problema” della denominazione errata: si parla di Mario Ingrellini e a ricordare la questione è il consigliere comunale del Pd, Renato Bonturi. “Voglio ringraziare – dice – il professor Luciano Luciani e con lui l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea per l’attività di ricerca che ha permesso di fare chiarezza sulla questione toponomastica che riguarda via Ingrillini”. Bonturi ha avuto modo di prendere visione della documentazione relativa allo storico equivoco sul nome dell’aviatore lucchese cui è dedicata la strada appena riaperta dopo la costruzione del nuovo sottopasso.
“Nell’esprimere soddisfazione per il completamento del sottoattraversamento ferroviario, un’opera fondamentale per il nostro territorio rispetto alla quale l’Amministrazione comunale ha saputo dar prova di grande efficienza e attenzione alle necessità dei cittadini, tengo a ribadire la necessità di dirimere anche la questione storica ed effettuare una corretta ricostruzione del nostro passato, come già peraltro sottolineato dal sindaco Tambellini in occasione del momento inaugurale”.
“È a mio avviso doveroso – continua Bonturi – restituire memoria limpida e chiara alla figura di Mario Ingrellini, medaglia d’oro e personalità storica della nostra città che per anni lo ha negligentemente disconosciuto. Credo quindi che sia necessario individuare una forma adeguata e rispettosa della figura di Ingrellini, tutelando allo stesso tempo l’interesse dei cittadini che vivono nella strada interessata. Mi auguro che sia possibile dar vita nei prossimi mesi ad un’occasione per un ricordo da condividere con i familiari e gli amici che ne coltivano ancora oggi la memoria”.