
Indice di produttività parlamentare, promossi deputati e senatori lucchesi. E’ questa l’analisi della ricerca annuale di Openpolis che fa le pagelle ai parlamentari sulla base della presenza in aula e degli atti prodotti. Su base regionale il senatore dem Andrea Marcucci è primo e si posiziona al 48esimo posto su 315 senatori. A metà classifica l’ex ministre Stefania Giannini (ottava in Toscana e 150esima a livello nazionale). Tredicesima (175esima in Italia) la senatrice viareggina Manuela Granaiola. Nelle parti basse della classifica Altero Matteoli e, soprattutto, Denis Verdini, ultimo a livello regionale e terzultimo in Italia.
Dati positivi anche per l’onorevole Raffaella Mariani, eletta però in Liguria. La parlamentare garfagnina si posizionale al secondo posto regionale e al 78esimo a livello nazionale su 630 parlamentari.
“Anche per il 2016 me la sono ‘cavata’ è il commento del senatore dem, Andrea Marcucci – primo dei senatori in Toscana. La ricetta è la stessa che serve tra i banchi di scuola: fare con passione il proprio lavoro”.
A conferma della loro attività, comunque, dopo le feste Marcucci e Mariani saranno impegnati sul territorio già domani (27 dicembre) quando faranno una visita ispettiva al carcere di Lucca, ed incontreranno il direttore, gli agenti ed i detenuti.