Movimento Giovani Toscani, raccolta firme contro il circo con animali

Protesta del Movimento Giovani Toscani della provincia di Lucca, movimento giovanile della Lega Nord, per la presenza degli animali nel circo ora presente in città. E parte anche una raccolta firme.
“Crediamo – dicono – che quella circense sia una bellissima arte che non abbia assolutamente bisogno di sfruttare gli animali per divertire, stupire ed emozionare. Pertanto ci chiediamo cosa ci sia di divertente agli occhi di chi guarda nel vedere gli animali che si esibiscono come pupazzi telecomandati, pur sapendo che vengono sottratti al loro habitat naturale e trasportati da un posto all’altro dentro gabbie e camion che niente hanno a che vedere con la natura sconfinata. Ci domandiamo se è così divertente guardarli, consapevoli del fatto che per essere addestrati vengono strappati alla mamma fin da piccoli. Perché non ci poniamo il problema di cosa provi quell’elefante nella foto a stare tutto il giorno in un piccolo recinto con flash e telefoni cellulari puntati contro in continuazione? Diventeremmo matti anche noi al suo posto. Non sarebbe meglio crescere i bambini insegnando a rispettare gli animali invece di usarli come giochi? Per quello ci sono i pupazzi. Inoltre non sarebbe meglio che l’amministrazione comunale la smettesse di concedere anno dopo anno l’autorizzazione ad eventi diseducativi solo per interessi economici? Può sembrare utopia ma non lo è; in molte città è stato detto no a questo tipo di circo, ed alcuni circhi hanno detto no a questo tipo di spettacolo. Noi vogliamo mantenere questa tradizione del circo che ravviva la nostra amata Lucca, solo chiediamo che venga realizzata in stile Cirque du Soleil nel rispetto dei nostri amici animali”.
In questo senso il Movimento Giovani Toscani si sta attivando per una raccolta di firme per chiedere che a Lucca non vengano accettati circhi che impieghino animali nei loro spettacoli.