Ciancarella, lettera di solidarietà dal Comune

30 dicembre 2016 | 11:41
Share0
Ciancarella, lettera di solidarietà dal Comune

“Abbiamo seguito il tuo lavoro di resistenza agli atti presentati a tuo carico in relazione all’indagine sulla strage di Ustica e siamo stati contenti con te per il fatto che, trentatré anni dopo, la tua radiazione dall’aeronautica, con un atto a firma falsa del presidente Sandro Pertini, sia stata cancellata”. Questo l’incipit del messaggio consegnato direttamente nelle mani di Mario Ciancarella questa mattina (30 dicembre) a palazzo Orsetti, alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini, degli assessori e del consigliere comunale Francesco Battistini. 

“Il tuo – si legge ancora nella lettera – è stato un impegno per il riconoscimento della verità e della giustizia che non solo ti fa onore, ma anche onora il ricordo di coloro che hanno perso la vita, in condizioni mai del tutto chiarite, dopo i fatti di Ustica. Il riconoscimento che è al fine avvenuto, ci auguriamo che riesca a indirizzare verso la verità le altre vicende oscure che hanno venato negativamente la vita civile del nostro paese”. “Il Comune di Lucca – prosegue il messaggio – ti è vicino in questo tuo cammino per la verità e la giustizia, ti sostiene moralmente nello sforzo che ancora stai compiendo, perché la dignità che ti è stata restituita non è altro che il primo passo per una più ampia veritiera ricomposizione dei fatti. Abbiamo voluto perciò incontrarti oggi, a conclusione di un anno che per te e per la tua famiglia crediamo memorabile, affinché possiate tutti, in una ritrovata serenità, continuare ad impegnarvi affinché la nostra vita politica e civile non consenta ulteriori lati oscuri negli avvenimenti significativi che l’hanno attraversata e che potranno in futuro accadere”.
Per conoscere la vicenda del capitano dell’aeronautica militare Mario Ciancarella Firma falsa su decreto radiazione, le verità di Ciancarella e Firma falsa, Ciancarella: lo Stato non sa dove ho servito