
Alla fine sono Matteo Garzella per Lucca, Claudio Gemignani per Bagni di Lucca e Riccardo Giannoni per Porcari i candidati “preferiti” dai lettori di Lucca in Diretta in vista delle prossime elezioni amministrative.
La consultazione “Scegli il sindaco” ha dato questo esito dopo tre mesi di telefoni aperti via sms e Whatsapp. Non sono mancati gli outsider, i nomi nuovi, così come le burle e i fake, in primis la new entry delle ultime settimane Francesco Fascione, quarto in classifica nonostante non esista.
Per Lucca il podio si completa con Fabio Barsanti, secondo a solo 8 lunghezze da Garzella e con Giorgio Del Ghingaro, il cui afflusso di voti si è interrotto quando è stato richiamato a fre il sindaco di Viareggio. Oltre al “falsissimo” Fascione, chiude quinto il sindaco uscente Alessandro Tambellini. Nella top ten Mario Pardini, Gianni Del Carolo, Elena Cardiello, Daouda Ndoye e Fausto Ori.
A Bagni di Lucca Gemignani vince di un soffio su Spettoli mentre a Porcari non c’è partita ed è plebiscito per Riccardo Giannoni di Alternativa Civica.
Le classifiche finali
LUCCA
- Matteo Garzella 313
- Fabio Barsanti 305
- Giorgio Del Ghingaro 249
- Francesco Fascione 157
- Alessandro Tambellini 94
- Mario Pardini 59
- Gianni Del Carlo 58
- Elena Cardiello 37
- Daouda Ndoye 33
- Fausto Ori 32
- Iacopo Lazzareschi Cervelli 25
- Stefano Baccelli 18
- Alberto Bertolaccini 17
- Riccardo Isola 13
- Luca Nannipieri 11
- Michele Francesconi 10
Massimiliano Bindocci 10
Clara Mei 10 - Marco Martinelli 9
- Diana Curione 7
Marco Terigi 7
Leonardo Paolinelli 7 - Francesco Raspini 5
- Stefano Ragghianti 4
- Paolo Pescucci 3
Dario Matteucci 3
Pietro Belmonte 3
Mirco Diamanti 3
Lorenzo Maria Marchetti 3 - Mario Rocchi 2
Luca Menesini 2
Roberta Bianchi 2
Remo Santini 2
Federico Favali 2
Paolo Fantoni 2
Marcella Maniglia 2
Luca Lazzareschi 2 - Raffaella Mariani 1
Gianluca Fulvetti 1
Marco Santi Guerrieri 1
Andrea Colombini 1
Andrea Rossi 1
Alessandro Perlucca 1
Andrea Sorbi 1
Marcello Pera 1
BAGNI DI LUCCA
- Claudio Gemignani 52
- Francesco Spettoli 50
- Paolo Simoncini 5
- Francesco Poggi 2
Mariavittoria Castrucci 2 - Massimo Adriano Betti 1
Quinto Bernardi 1
Marco Pelagalli 1
Valentino Priscilla 1
PORCARI
- Riccardo Giannoni 82
- Leonardo Fornaciari 2
Al termine della consultazione, Francesco Fascione, ha deciso di svelarsi e raccontare con un video la “goliardata” provocatoria messa su con la complicità di alcuni amici “strateghi”. Ilvideo è diventato già virale, con più di 1.600 visualizzazioni dal 26 dicembre scorso.
GUARDA IL VIDEOLeggi anche: Garzella vittorioso: “Segno che Lucca vuol cambiare”