
Primarie Pd, pubblicato il regolamento. E’ iniziata ufficialmente oggi (12 gennaio) la procedura per la scelta del candidato ufficiale alle prossime elezioni amministrative. Confermato che il voto si terrà in una domenica tra il 19 febbraio ed il 5 marzo, come stabilirà la direzione regionale del Pd (convocata per la prossima settimana) e la raccolta firme per la candidature dovrà concludersi entro 20 giorni prima del voto. Le firme richieste dovranno essere pari al 15 per centro degli iscritti del 2015 e quindi 100.
Dopo la pubblicazione sul sito entro le prossime 24 ore il commissario del Pd comunale nominerà il comitato organizzatore delle primarie con sede al Pd territoriale di Lucca, composto da 5 membri nel rispetto del pluralismo interno al partito. Sarà il comitato organizzatore, poi integrato da un delegato per ciascun candidato ammesso, a stabilire tutti i meccanismi per le operazioni di voto, dai seggi al materiale oltre alla convocazione del voto.
“Possono candidarsi alle primarie – si legge nel regolamento – per la carica di sindaco i cittadini in possesso dei requisiti di legge che li rendano eleggibili a tali cariche, la cui candidatura non sia in contrasto con il codice etico del Pd e che abbiano sottoscritto, oltre al presente regolamento, il codice etico e lo statuto nazionale del Partito democratico”. Per la trasparenza ogni candidato dovrà comunicare al comitato organizzatore i contributi superiori a 100 euro con un tetto massimo complessivo di 25mila euro e dovrà rendere disponibile la documentazione di entrate e spese. Vietato, invece, acquistare spazi di propaganda sui media e affissione di manifesti delle dimensioni superiori a 70×100.