
Partirà a breve il servizio di controllo del vicinato a San Quirico di Moriano e nelle frazioni limitrofe, dopo che a dicembre si era registrata una escalation di furti nelle abitazioni. Ma il Comune di Lucca intende estendere il progetto anche nella zona di Palmata, dove mercoledì prossimo si terrà la prima assemblea con i cittadini. Ieri sera (18 gennaio) è stata molto partecipata quella che si è svolta alla sala parrocchiale di San Quirico di Moriano, convocata dall’amministrazione comunale che ha raccolto l’appello dei cittadini riuniti nel comitato Murrius.
Alla riunione operativa, la prima del percorso verso l’attivazione del progetto, erano presenti oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine anche l’assessore Francesco Raspini e il sindaco Alessandro Tambellini.
“Abbiamo incontrato i cittadini – spiega il primo cittadino su Facebook – per l’estensione anche in questa frazione del controllo di vicinato, che abbiamo già attivato a San Concordio di Moriano, Arsina e Saltocchio. Questa iniziativa, che da sola non può certo risolvere i problemi di sicurezza, contribuisce però a ricreare in maniera concreta quel senso di comunità dentro la quale tutti ci sentiamo più sicuri, aumentando di fatto il controllo su una serie di attività criminali che possono interessare i centri abitati, come i furti nelle abitazioni. Mercoledì prossimo sullo stesso tema andremo a incontrare anche i cittadini di Palmata”.