Civiche di centrodestra, Alleanza per i Cittadini appoggia Barsanti

C’era anche un’altra componente in quel gruppo di liste civiche che, originariamente, aveva fatto fronte comune per arrivare a una candidatura unitaria del centrodestra lucchese. Alleanza per i cittadini, rappresentata da Simone Togneri, ha più volte partecipato al tavolo composto dagli esponenti di Agenda Per Lucca e Cittadini Oggi, prima della diaspora che si è verificata sul percorso da intraprendere verso l’appuntamento amministrativo. Alleanza per i cittadini appoggerà la candidatura di Fabio Barsanti, esponente di Casapound che ha lanciato qualche settimana fa dal Pult la propria corsa verso il sindaco.
“Quello che era nato – dice Togneri – era un percorso di reale rinnovamento che desse una risposta alle esigenze dei cittadini e che avesse l’ambito civico come perno centrale per il rinnovamento della classe politica in città. Nel rispetto degli altri gruppi civici, però, non abbiamo ritenuto che il contenitore comune fosse la cosa più adatta a noi. Il percorso non ci ha soddisfatto, ci sono premesse e punti di arrivo diversi. Per noi, insomma, il percorso doveva essere e rimanere civico con paletti e punti basilari”.
“Eravamo partiti – prosegue Togneri – dicendo fin dall’inizio che ci saremmo posti a disposizione della città senza pretendere incarichi o poltrone perché ci interessava il progetto per la città, ma così non è stato nel progetto che si è poi contretizzato. Da quando siamo usciti da quel tavolo il progetto che più si avvicina alla nostra idea di città è quello di Fabio Barsanti e, se non ci sono sorprese dell’ultim’ora, al primo turno il nostro appoggio andrà a Fabio Barsanti con cui ci sarà un confronto sui programmi e sui temi”.
Nessuna convergenza, in un primo momento, sul candidato Santini: “Su Santini – dice Togneri – ho espresso privatamente questiioni che non sono di diniego ma avevamo bisogno di capire nel dettaglio alcune posizioni. Facendo una battuta che estremizza il tutto si potrebbe dire che gli accordi si possono fare anche con il diavolo, ma devo sapere prima che è il diavolo. In questa prima fase, dunque, non lo appoggeremo. In un eventuale ballottaggio, invece, potremmo valutare un appoggio, anche perché con gran parte delle forze che lavorano con Santini c’è un dialogo e un rapporto di stima”. Fra i temi che hanno portato a una scelta diversa anche l’eccessiva vicinanza al senatore Marcucci del candidato espresso dal centrodestra? Togneri non si sottrae alla risposta: “E’ uno dei chiarimenti che ho chiesto – dice – e la cui risposta non mi ha soddisfatto”.
Enrico Pace