Lucca Civica, dialogo con socialisti e gruppo di Pini

27 gennaio 2017 | 14:25
Share0
Lucca Civica, dialogo con socialisti e gruppo di Pini

Lucca Civica, via agli incontri in vista della formazione della lista per le prossime elezioni comunali. Il capogruppo Claudio Cantini e gli altri componenti dell’associazione civica hanno insomma iniziato il percorso che porterà alla definizione dei nomi che parteciperanno alla composizione del prossimo consiglio comunale. L’intenzione è, come già cinque anni fa, quella di coinvolgere esponenti della società civile e non organici ad altri partiti politici.

Ma la “compagine” si potrebbe anche allargare rispetto all’ultima esperienza di campagna elettorale. Si cercherà, infatti, di confermare il rapporto privilegiato che aveva visto inserire in lista alcuni esponenti dei socialisti lucchesi. C’è poi un confronto aperto con i rappresentanti del movimento Lucca Progetto Comune, creato da Andrea Pini, ex Movimento Cinque Stelle, confluito nel gruppo misto in consiglio comunale dopo le dimissioni di Daniela Rosellini. Alcuni rappresentanti di questo movimento civico potrebbero entrare proprio nella lista di Lucca Civica per le prossime elezioni.
Anche nel Partito Democratico, intanto, procede la marcia di avvicinamento verso il prossimo appuntamento elettorale. Un avvicinamento che, dopo la “pax armata” che ha portato alla conferma di Alessandro Tambellini come candidato unico, potrebbe riservare ancora qualche momento di tensione e alcune sorprese anche nella fase di costruzione delle liste.