Santini sindaco, una donna a capo dello staff

1 febbraio 2017 | 16:48
Share0
Santini sindaco, una donna a capo dello staff

Due giorni dalla ufficialità ma il cammino sembra già da veterano. Il candidato sindaco del centrodestra Remo Santini sta già lavorando con impegno per la campagna elettorale e sta sistemando i primi importanti tasselli per affrontare la sfida delle urne.

Il cammino, insomma, è già segnato e porterà alla metà del mese alla presentazione della lista civica in suo sostegno che sarà composta tutta di nomi nuovi alla politica attiva: giovani e meno giovani, studenti e imprenditori, commercianti e liberi professionisti che, nelle intenzioni, dovrebbero rappresentare la colonna portante dell’esperienza amministrativa che Santini spera di poter intraprendere con il successo elettorale. La lista dovrebbe essere presentata entro la metà del mese con un evento pubblico in cui sarà svelato il nome e, forse, un primo embrione dei candidati, quelli più in vista. A fine mese, invece, dovrebbe essere pronto il programma, condiviso, da sottoporre agli elettori e su cui imbastire l’impegno della campagna elettorale.
Presto, poi, sarà ufficializzata anche la sede del primo comitato elettorale, quello operativo, che troverà posto nella prima periferia della città, in un posto delle circonvallazione con vista mura. Un segnale di attenzione alla città, ma anche a chi vive fuori dalla cerchia muraria, ai suoi problemi e alle sue esigenze. Un luogo dove lavorare ma anche dove ospitare conferenze, convegni e approfondimenti del programma.
Il candidato Santini è già motivato dalla sua prima esperienza politica: “I primi giorni dopo l’ufficializzazione – racconta – sono stati esaltanti. In tanti mi hanno chiamato per dirmi di andare avanti, di continuare con convinzione in questa sfida. E iniziano già arrivare mail all’indirizzo dedicato remosantinisindaco@gmail.com dove gente comune lascia il numero di telefono per essere contattato ed essere coinvolto in questo progetto”.
A Santini non preoccupano, invece, i rumours sulla possibile rottura del fronte dei partiti tradizionali come conseguenza di quanto succede a Roma nel dibattito verso la nuova legge elettorale e le elezioni anticipate: “Anche io – dice – mi sono preoccupato e mi sono voluto informare. Ma dai contatti che ho avuto ho ricevuto solo rassicurazioni del fatto che tutto procede regolare. Oggi, inoltre, è arrivata l’ufficializzazione del sostegno di Progetto Lucca, l’unione delle liste civiche ed è un altro tassello che si aggiunge”.
Top secret, per ora, i componenti dello staff e i possibili candidati della lista civica del candidato sindaco. A stretto contatto con Santini, comunque, una donna, libera professionista, che ha sempre lavorato nel privato nell’ambito delle consulenze e che sarà la responsabile dello staff del candidato sindaco. “La lista invece – dice il giornalista prestato alla politica – è confermato che sarà una lista di innovazione, composta da tutta gente nuova che vuole impegnarsi in questa sfida”.
Santini ci crede, ma sono solo i primi passi di quello che sarà un percorso lungo e non privo di ostacoli.

Enrico Pace