Elezioni amministrative, la sinistra si organizza per una lista unica a Lucca

Anche la sinistra si organizza in vista del prossimo appuntamento elettorale. Ormai è certo, infatti, che non ci saranno convergenze e coalizioni allargate con altre forze di centrosinistra come il Pd. Al lavoro, al momento, in tavoli anche tematici per la creazione di un programma elettorale, ci sono Pci, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana ed alcuni movimenti. L’intenzione è, però, quella di correre per le prossime elezioni con una lista unica che rappresenti un’alleanza delle diverse forze di sinistra presenti in città.
Al momento è stato scelto il metodo, incontri per il programma ma senza stabilire ancora il nome di un possibile candidato. Nessuna fretta, dunque, anche per cominciare la campagna elettorale, anche perché il panorama sembra essere in continuo mutamento anche a livello nazionale e non è escluso che, di qui alla data del voto, gli equilibri possano ulteriormente modificarsi, magari anche a causa della paventata scissione della sinistra del Partito Democratico.
In pole position, comunque, per la candidatura a sindaco, ci sarebbe l’attuale consigliera comunale della Federazione della Sinistra, Roberta Bianchi, già candidata a sindaco nel 2007.