Santini: “Mercato, no al trasloco dal centro storico”

Remo Santini, candidato sindaco del centrodestra, dice no al trasloco del mercato settimanale da via Bacchettoni a piazzale Don Baroni. Un trasferimento ormai imminente (la data indicata è quella dell’11 marzo) che non trova d’accordo Santini, secondo cui si tratta di un provvedimento che “impoverisce ancora di più il centro storico di Lucca di vitalità e di funzioni. Da parte mia – assicura -, se sarò eletto sindaco, lavorerò in senso opposto, ovvero cercando di favorire il ritorno di uffici e servizi all’interno delle Mura”.
“In questo contesto – aggiunge il candidato – rientra a pieno titolo anche il mercato ambulante bisettimanale che deve, a maggior ragione, fare parte delle attività normali e cicliche che si svolgono nel centro cittadino. Una scelta assoluta e non negoziabile, perché il centro di Lucca torni a essere quel polo attrattivo che è stato, dopo che, negli ultimi anni, settimana dopo settimana, è stato spogliato di punti di riferimento e di servizi.
Stabiliremo tutti insieme dove collocarlo, ascoltando i cittadini e le categorie economiche e produttive, trovando un luogo più centrale e più prestigioso di via dei Bacchettoni, all’interno delle Mura. Una scelta che dovrà tenere conto anche della necessità di una sosta agevole per i clienti del mercato bisettimanale, per la quale si potranno studiare anche forme innovative di incentivo”.