Esposto Cisl sul San Luca, scatta interrogazione in Regione

Cisl presenta un esposto sul pronto soccorso del nuovo ospedale San Luca: ed è subito interrogazione, nello specifico quella con cui il vicepresidente della commissione sanità del consiglio regionale della Toscana Stefano Mugnai (capogruppo di Forza Italia) chiede alla giunta regionale di mettere nero su bianco numeri e dati del mese appena passato sugli accessi al pronto soccorso del nosocomio lucchese divisi per codici e sul personale attivo, oltre che le prospettive sull’attività d’urgenza.
“Si prende atto – scrive Mugnai nella sua interrogazione – dell’esposto in procura che Cisl Funzione Pubblica ha mosso contro le criticità irrisolte relative alla perdita del reparto di medicina d’urgenza e la grave situazione venutasi a creare nel pronto soccorso. Si tratterebbe di un documento funzionale alla tutela del personale e degli utenti in caso di episodi di malasanità dovuti alla mancata risoluzione delle criticità rilevate da Cisl Fp”.
“La critica mossa da Cisl – si legge ancora nel documento di Forza Italia – riguarda in primis il modello per intensità di cure, improntato sul risparmio attraverso tagli di servizi, dimagrimento di organici e “disorganizzata organizzazione” delle attività sanitarie, modello che è stato invece azzerato in altri paesi per manifesti limiti”. Mugnai assume dunque il presupposto della “denuncia relativa al pronto soccorso che sarebbe diventato il parcheggio di pazienti anche su barelle per molte ore e spesso allocati nei corridoi e con una assistenza insufficiente come numero di personale dedicato. Con spazi ristretti: stanze senza finestre senza neppure tendine divisorie tra un letto e l’altro”. Dopodiché avanza con i quesiti, in cui chiede alla Regione “quale sia stato l’afflusso di pazienti nello scorso mese di gennaio suddiviso per codici» e «quale sia stato il personale medico e infermieristico impiegato sempre lo scorso mese”. In ultimo, Mugnai domanda di sapere “quali siano le reali prospettive per il pronto soccorso del San Luca di Lucca”.