Circolo Pd Lucca Sud: “No alla scissione, sì al congresso”

“No alla scissione del Partito Democratico. Sì ad un congresso di confronto sulla base del manifesto dei valori costitutivo”. E’ chiara la posizione del Circolo Pd Lucca Sud sul dibattito che si è aperto, a livello nazionale, in seno al partito. “Che il malessere degli iscritti e simpatizzanti del Partito democratico sia reale non è un mistero”, ammette il segretario di circolo Gianni Giannini.
“Il dibattito/scontro in atto a Roma – aggiungere – crea preoccupazione fra gli iscritti lasciando perplessi sulla incapacità di trovare una sintesi che possa scongiurare una frattura deleteria per il paese e per la fisionomia del maggiore partito della sinistra italiana. Con l’acuirsi dei contrasti, il Circolo Pd Lucca sud ha sollecitato un sondaggio on line sugli umori. Dalla mole di risposte pervenute si evince che forte è la preoccupazione di una spaccatura . Naturalmente anche a livello locale – spiega Giannini -, si registrano posizioni in linea con i contrasti nazionali. Ma nessuno si è espresso a favore di una scissione. Se in alcuni casi gli insuccessi del precedente governo sono stati registrati come uno sgambetto da parte di componenti della minoranza, in molti si registra la necessità di una gestione del partito più attenta, partecipativa e più includente delle diversità di opinione. Se il tiro alla fune sulle forme procedurali del congresso non vengono ritenute sufficientemente valide per la minaccia di scissione – prosegue Giannini -, molti si esprimono a favore di un congresso che rispetti i tempi per una ampia discussione sulla politica di partito, sulle alleanze e sulle priorità del percorso politico”.
“Il decisionismo fin qui dimostrato, se all’inizio aveva dato speranze di rapido raggiungimento di risultati – prosegue il Circolo Pd Lucca Sud – si è infranto contro la complessità dei cambiamenti togliendo forza alla azione di governo ed alla sua credibilità, logorando di fatto affezione al Partito, registrato con un rapido calo di consensi e con sconfitte elettorali in città a forte tradizione progressista. Si ritiene che il Partito Democratico possieda capacità di governo per obiettivi ambiziosi per il paese se al suo interno riuscirà a fare sintesi dei valori e dei principi morali che provengono dalla storia delle formazioni che lo hanno fondato e dal manifesto dei valori costitutivo”.
“E’ proprio con la consapevolezza del difficile momento che il Circolo Pd Lucca sud – spiega il segretario -, unendosi a tanti altri appelli di richiamo alla responsabilità, fa appello a tutte le componenti politiche interne al Partito perché si realizzino le condizioni migliori per un Congresso inclusivo di ampio confronto e si esprime a favore di una continuità di governo fino a fine legislatura”.