Martinelli: Piano traffico, grave mancanza concertazione

“Piano del traffico: un grave errore la mancata concertazione con le categorie”. A ribadirlo, all’indomani del consiglio comunale, è Marco Martinelli. “Il futuro della città – attacca Martinelli – non si decide dentro le quattro mura di Palazzo Orsetti ma attraverso un confronto ampio con Confcommercio e le altre categorie economiche. Questo piano mette in campo importanti cambiamenti che riguarderanno direttamente i nostri concittadini e avrà forti ripercussioni sulle attività che avranno le ricadute maggiori in termini di flussi di persone”.
“Le soluzioni previste da Tambellini – dice – non rispondono alle reali esigenze né del centro storico né della periferia. Eliminare stalli blu a raso nel centro storico e destinare a zone di sosta riservate agli aventi diritto i posti auto oggi utilizzati per la sosta occasionale presenti all’esterno delle mura sono provvedimenti sciagurati che se non rivisti affosseranno ancora di più Lucca. Non si può pensare che i parcheggi in struttura esterni alle mura diventino gli unici contenitori per chi intenda raggiungere il centro storico anche per lavoro o la periferia stessa tenendo conto della attuale situazione del trasporto pubblico, del tutto inadeguato a garantire collegamenti rapidi ed efficienti fra i parcheggi in struttura, la città e la periferia”.
“È adesso importante – conclude Martinelli – che l’amministrazione metta in atto quanto da noi richiesto e fatto inserire nell’ordine del giorno poi approvato dal consiglio comunale che impegna la giunta ad un periodico confronto con le categorie evitando così provvedimenti lontani dalla realtà di chi vive quotidianamente il territorio. In ogni caso se a Lucca Forza Italia vincerà le elezioni rivedrà profondamente questo piano del traffico e lo scriverà insieme alle categorie”.