SìAmo Lucca, in oltre 500 a inaugurazione sede elettorale

25 febbraio 2017 | 18:11
Share0
SìAmo Lucca, in oltre 500 a inaugurazione sede elettorale
SìAmo Lucca, in oltre 500 a inaugurazione sede elettorale
SìAmo Lucca, in oltre 500 a inaugurazione sede elettorale
SìAmo Lucca, in oltre 500 a inaugurazione sede elettorale
SìAmo Lucca, in oltre 500 a inaugurazione sede elettorale
SìAmo Lucca, in oltre 500 a inaugurazione sede elettorale

Una folla di oltre cinquecento persone, che si sono presentate alla spicciolata nell’arco della serata, per la “prima” della sede elettorale di SìAmo Lucca del candidato sindaco Remo Santini, in viale Marti al civico 41. Tanti i volti noti della politica locale e del civismo, da Samuele Cosentino a Maurizio Marchetti, passando per l’ex sindaco Mauro Favilla, il capogruppo di Forza Italia Marco Martinelli, Domenico Passalacqua, Marco Chiari, Lido Fava, Marcella Maniglia, Gianluca Ghiglioni e Francesco Pellati. E ancora l’ex consigliera comunale e regionale Giuliana Baudone e il consigliere comunale di Viareggio Massimiliano Baldini. Fra i presenti si è visto anche il consigliere comunale di Noi Per Lucca al Centro Moreno Bruni, esponente di Cittadini Oggi e Agenda 2.0, gruppo dato vicino a Marcella Pera. Così come Luca Leone, consigliere centrista di Impegno Comune – Scelta Civica.

Con loro, anche tutti i candidati ad un posto da consigliere comunale nella lista di Santini, fra volti già noti ed altri che verranno svelati solo nelle prossime settimane. Fra questi Moreno Marcucci, membro della direzione sanitaria dell’ospedale San Luca e medico della Asl molto conosciuto in ospedale.
Il candidato appare raggiante: scorta le tantissime persone intervenute all’interno dei locali, suddivisi in aree tematiche, tra reception, sala riunioni, spazio per i più giovani. “Voglio che questa sia la casa dei lucchesi di qui a prossimi mesi – afferma – uno spazio aperto, facilmente raggiungibile da tutti. Come ho già detto, questa sede è fuori dalle mura, ma dalle sue finestre si vedono: è il simbolo della città che vuole tornare nella città”.
Santini annuncia un grande evento che dovrebbe tenersi verso la fine di marzo e che coinvolgerà il giornalista lucchese Paolo Del Debbio, poi torna su temi e contenuti: “Questa sede sarà aperta ogni giorno, dalle 10 alle 20. Troverete sempre qualcuno alla reception, pronto ad accogliere le vostre richieste, indicazioni, suggerimenti. Perché tanti ex amministratori qui? Vuol dire che sposano il nostro progetto. Prendete Mauro Favilla: noi siamo giovani e dinamici, ma la saggezza di chi ha già governato non può che farci bene”. Accanto al candidato uno staff tutto al femminile: oltre alla responsabile Lucia Maffei anche Renella Andreuccetti e Carolina Faina (anche loro date nelle scorse settimane vicine al presidente emerito Marcello Pera) oltre a una grafica il cui nome e ruolo verrà svelato nelle prossime settimane.
Appese alle pareti della sede campeggiano gigantografie del candidato (con il Greenery, eletto colore dell’anno, che troneggia) ed anche i simboli dell’altra lista civica (Progetto Lucca) e dei tre partiti di centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord) che lo sostengono: “Giusto così – afferma Santini – perché anche se questa è la sede di SìAmo Lucca loro hanno scelto di sostenere questo progetto. Non mi aspettavo che venisse così tanta gente, oggi: la nostra parola d’ordine nei loro confronti sarà trasparenza. A breve faremo conoscere a tutti a quanto ammonta l’affitto simbolico di questa sede, che stiamo risistemando con le nostre mani”.
Poi un focus sui prossimi passi da compiere, a partire da domani: “Avvieremo una campagna di ascolto della popolazione – spiega Santini – consentendo alla gente di chiamarci al telefono per chiederci di andare da loro. Vogliamo che le persone ci aprano le loro case, per parlarci di problemi e proposte. Saranno mesi molto densi, ma ci sentiamo pronti e carichi di entusiasmo”.