Sarti Magi: “Giovani non cadano in trappole odio”

5 marzo 2017 | 09:54
Share0
Sarti Magi: “Giovani non cadano in trappole odio”

Anche Michele Sarti Magi dell’Unione Giovani Lucca, interviene sul tema della campagna #nohatelucca #bastaodio. “L’ho condivisa molto volentieri – dice – affinché anche i giovani la leggessero e la condividessero. Tante persone dovrebbero, attraverso questa campagna di pace, pulirsi la bocca e la coscienza delle cose che dicono. Nel mio caso ricevo molti attacchi tutti i giorni: non sono italiano (invece lo sono), devo tornare nel mio paese (ci sono), sono razzista verso gli italiani eccetera. Ogni giorno cerco di battermi per le cose in cui credo, per i diritti di tutti. Lo faccio perchè sogno un futuro migliore davanti a me, ho 20 anni e sento di avere il diritto di farlo. Prego le persone a non cadere nelle trappole politiche dell’odio. Le persone oramai si sono aggrappate all’ignoranza, sono diventate dei burattini manipolate da chi è in alto”.

“Hanno offeso il bambino nato alle Tagliate, Joshua – prosegue – gli hanno augurato la morte solo perchè è nero. Vi rendete conto? Della cattiveria dell’animo umano? Ma dove siamo arrivati?
Per la questione delle Rom alla Lidl, i passanti, auguravano alla donna rom, il rogo e la tortura. Vi rendete conto? Questo odio è disumano, siamo cittadini del mondo, dovremmo aiutarci, proteggerci, amarci. Invece stiamo vivendo la terza guerra mondiale senza accorgercene. La stiamo facendo noi, da soli, tramite l’odio, i muri, i fili spinati, le guerre mediatiche e militari. Di certe persone ormai ho perso la speranza, mi rivolgo sopratutto ai giovani: siamo il futuro, siamo quelli che possono cambiare. Rimbocchiamoci le maniche, non scappiamo e rivoluzioniamo, con la pace e l’intelligenza, questo mondo. Mi sento cittadino del mondo e ringrazio Lucca in Diretta che ci ha messo la faccia!”.