Lucca, nasce il coordinamento per Orlando segretario del Pd

Nasce il coordinamento lucchese per Andrea Orlando segretario del Pd. Anche a Lucca parte la mobilitazione in vista del 30 aprile prossimo, data in cui si terranno le primarie per eleggere la nuova guida del partito.
“Il Pd – si legge nel documento sottoscritto dai promotori – ha bisogno di un segretario nazionale a tempo pieno, che si prenda cura dei territori, che giri i circoli, le scuole, i luoghi di lavoro, le aree marginali e periferiche; di un segretario che ricostruisca il tessuto territoriale e che alimenti il dibattito e il confronto interno in un clima di rispetto e collaborazione. I nostri militanti ed elettori vogliono sentirsi attori e non spettatori delle elaborazioni politiche e delle scelte strategiche, chiedono che il Pd sia una comunità capace di discutere e confrontarsi e non un campo di battaglia. Il Pd ha bisogno di un segretario nazionale e di una classe dirigente che vogliano fare il segretario nazionale e la classe dirigente di partito, non il presidente del consiglio e i ministri. Sta ai militanti, ai cittadini e alle cittadine che hanno voglia di impegnarsi riportare il Pd ai propri valori originari, pretendere e ottenere che il Pd sia un collettivo pensante (dalla base al vertice e viceversa), che sia un fervido luogo di azione e pensiero.
Partendo da queste idee e da queste volontà abbiamo deciso di sostenere Andrea Orlando nella campagna congressuale per l’elezione del nuovo segretario nazionale del Pd. Siamo certi – si legge ancora – che Andrea Orlando sia la persona giusta per recuperare i valori originari della fondazione del Pd e per collocarli, nel futuro, in una strategia politica di equità, solidarietà e progresso”.
“Per riunire il centrosinistra e il Partito Democratico servirà anche a Lucca – aggiungono – l’apporto di tutti coloro che sentono la necessità di rilanciare un percorso seriamente progressista ed egualitario per il Pd, perciò chiunque abbia voglia di dare una mano e impegnarsi nel proprio piccolo e sul territorio può scrivere a luccaperorlando@gmail.com o direttamente alla pagina Facebook Lucca per Orlando oppure telefonare al numero 333-4635523″.
I primi firmatari sono: Niccolò Battistini, Vincenzo Cardone, Pierluigi Cristofani, Mario Dianda, Giovanni Giannini, Olivo Ghilarducci, Simonetta Migliori, Piero Paiano, Silvano Papini, Ardelio Pellegrinotti, Giovanni Rocchi, Andrea Sarti, Eugenio Tersitti, Pietro Vanni.