
Nasce a Capannori il gruppo Donne Udc, su iniziativa dell’assessore Serena Frediani neoeletta nel comitato regionale toscano dell’Udc, dal recente congresso. Nei giorni scorsi un incontro ha formalizzato la nascita del gruppo femminile. Sostegno alle famiglie numerose, occupazione femminile, strumenti di conciliazione dei tempi lavoro con la famiglia, ma anche creazione di momenti che favoriscano la partecipazione e la rappresentanza femminile nelle istituzioni: queste le principali tematiche, su cui da subito le aderenti si concentreranno.
“Ogni donna che si impegni in politica – sostengono le promotrici – può farsi portavoce per la valorizzazione della persona e soprattutto delle categorie più deboli. Valori in cui la sensibilità e la tenacia femminile sono fondamentali, pienamente coerenti coi principi ispiratori dell’agire in politica dell’Udc. Vogliamo dimostrare che occuparsi di Politica è bello e consente di interagire con valori importanti”.
“L’auspicio – sostiene Serena Frediani – è contribuire alla promozione del pluralismo culturale, e favorire una partecipazione femminile attiva, responsabile e autorevole”. Al gruppo fondatore partecipano fra le altre Ilaria Cardella, presidente Udc di Capannori, Patrizia Bigongiari, Serena Mencarini e Barbara Brugnoli, attiviste da sempre impegnate nel volontariato sociale.