
Cambia volto la seconda lista civica a sostegno del candidato sindaco Remo Santini. Si terrà oggi, nella sede di viale Marti, l’incontro decisivo per stabilire i criteri che conformeranno l’idea che sta dietro a Progetto Lucca, l’unione di liste civiche di centrodestra che, fra le prime, aveva dato il sostegno al giornalista che si presenta alla guida di una coalizione in vista dell’appuntamento elettorale cittadino.
L’uscita di Marco Chiari e Nicola Buchignani, approdati a Fratelli d’Italia, sciogliendo di fatto l’esperienza di Alternativa Civica ha infatti inevitabilmente cambiato la natura del progetto. Che, al momento, si impernierebbe su Per Lucca e i suoi Paesi di Giovanni Pierami, Centristi per Lucca di Giuseppe Del Carlo e il Movimento Toscano di Giuliana Baudone. Ma a questri tre fulcri si affiancherebbe, questa l’idea, una serie di persone che, in maniera simile alla lista SiAmo Lucca, o non hanno mai avuto esperienze amministrative o che nel tempo si erano disimpegnati dalla politica, delusi dalle proposte del centrodestra tradizionale. Tanti sarebbero infatti coloro che si sono fatti avanti per trovare un posto nelle liste a sostegno di Remo Santini ma che non hanno una chiara connotazione politica se non di area. E quella di aprire la lista di Progetto Lucca potrebbe essere la soluzione per connotare il movimento come civico-politico e tentare così di allargare il consenso ad altri settori della città.
Assieme ad esponenti di Per Lucca e i suoi Paesi, dunque, ad ex Udc e a esponenti vicini all’ex consigliera regionale e comunale Giuliana Baudone, potrebbero essere candidati anche altri nomi già noti alla politica cittadina ma fuori dai giochi negli ultimi anni. Fra questi circolano i nomi, tutti da confermare, dell’ex assessore comunale Stefano Pierini e del più giovane consigliere comunale dell’era Fazzi, Andrea Gambogi.