Remo Santini sindaco, altri nomi per le civiche

18 aprile 2017 | 09:31
Share0
Remo Santini sindaco, altri nomi per le civiche

Cinque nomi nuovi… e mezzo per le liste in appoggio a Remo Santini, candidato sindaco per le prossime amministrative. “Nomi – spiega il candidato – che sono il riflesso più autentico di un percorso nato per stare sul territorio e che vede aprirsi sempre più le porte delle abitazioni private, per parlare di problemi e soluzioni, insieme”.

Per SìAmo Lucca c’è l’appoggio di Stefania Canali, impiegata venticinquenne e membro del Rotaract, quello dell’avvocato Giuseppe Giglio (classe 1982), che in realtà era già uscito con comunicati a nome della lista civica, e quello dell’ingegnere aerospaziale Marco Dell’Osso (nato nel 1979).
Lucca in Movimento, invece, si avvale del sostengo di Eugenio Donati, ufficiale della polizia municipale di Lucca per 40 anni, oggi in pensione, ideatore del presepe di Pontetetto; Daniela Del Guerra, imprenditrice artigiana di una storica azienda lucchese e Nicola Soldati, operaio.
Non ci sarà, invece, la professoressa Michela Del Carlo, indicata come sicura candidata della lista SìAmo Lucca in una recente comunicazione. La docente di inglese e tedesco, presidente del festival della scuola e presidentessa provinciale di Agesc (Associazione genitori scuole cattoliche), non avrebbe gradito che il suo nome fosse pubblicato come candidatura sicura a sostegno di Santini. Ma, spiega la nota di oggi delle liste a sostegno di Remo Santini “la stessa avrà in realtà un ruolo diverso. Del Carlo collaborerà infatti attivamente alla stesura del programma, con particolare riferimento – date le sue competenze e la sua grande esperienza – al settore delle scuole, scuole pubbliche e paritarie e all’educazione”.
A spiegare la sua posizione è la stessa Michela Del Carlo: “Sono stata invitata – dice – a una collaborazione per la mia professionalità e non per una candidatura in lista. Il tavolo sul programma? Al momento non partecipo a niente perché sono impegnata dal punto di vista didattico e a giorni ho un evento importante come il festival della scuola. Ringrazio la lista per aver pensato alla mia persona per la mia competenza in ambito scolastico. La mia figura e il mio impegno in questo senso sono totalmente tecnici, visto che mi sento impegnata a 360 gradi per la scuola, le istanze educative e didattiche che penso siano presenti in tutti i programmi dei candidati sindaco”.