Sinistra con Tambellini per il 25 aprile: “Unità di intenti per difendere i diritti”

Anche Sinistra con Tambellini sottolinea i valori della celebrazione della Liberazione per il 25 aprile: “Quest’anno il 25 aprile – si legge nella nota – non deve essere una ricorrenza rituale. I valori di pace, libertà, democrazia, giustizia conquistati con la Resistenza e trascritti nella Costituzione della Repubblica sono sempre più messi in discussione. E non solo nel nostro paese. Nel mondo spira un vento opposto, fatto di guerre e oppressioni, svilimento della democrazia, populismi con venature naziste e fasciste. I diritti conquistati con le battaglie e i progressi che vanno dall’illuminismo, alla rivoluzione americana e francese, al liberalismo ottocentesco, alle lotte del movimento operaio e democratico fino allo stato sociale del secondo dopoguerra, rischiano di essere conculcati o ridotti, anche nella parte più avanzata del mondo. Le parole d’ordine di questo 25 aprile devono pertanto essere l’unità delle forze antifasciste e l’impegno per costruire una risposta democratica alla crisi sociale ed economica delle nostre società”.
“Il nostro contributo a Lucca – prosegue la nota – come lista Sinistra con Tambellini che sarà presente alle prossime elezioni amministrative, va proprio in questa direzione. Vogliamo unire innanzitutto le forze politiche, le realtà civiche, i cittadini che fanno riferimento a un centrosinistra ampio a sostegno di un’aministrazione che sui valori della nostra Costituzione si è spesa in questi cinque anni e che dovrà continuare il proprio impegno in questo senso nel prossimo mandato. E vogliamo costruire inoltre programmi amministrativi che partano dalla difesa dei diritti, dal lavoro, dalla lotta alla povertà, alle discriminazioni, alle esclusioni”.
“Perché oggi – conclude Sinistra con Tambellini – diritti politici, diritti civili e diritti sociali si conquistano e si difendono solo in modo congiunto, nel solco tracciato dalla Costituzione nata dalla Resistenza e dalla Liberazione dal nazifascismo”.