Buonriposi-Rinascimento: seconda lista per la candidata

1 maggio 2017 | 16:03
Share0
Buonriposi-Rinascimento: seconda lista per la candidata

Una lista “per gli amanti del bello, della cultura e della fantasia”. La definisce così Francesco Colucci, ex presidente dell’Apt e dell’Opera delle Mura. E’ Buonriposi – Rinascimento sia, la seconda delle liste in appoggio alla candidata sindaco Donatella Buonriposi, quella legata alla figura di Vittorio Sgarbi e che ingloberà anche gli esponenti di Lucca-Una Capitale, il progetto dello stesso Colucci, inizialmente figlio dell’esperienza di Libera Lucca del presidente emerito del Senato Marcello Pera. Una lista che proprio a quell’appello al Rinascimento di Lucca in qualche modo si ispira ma che si unisce al movimento che Vittorio Sgarbi ha lanciato anche a Carrara dove vedrà capolista l’imprenditrice Alessandra Benedetta Caffaz, che sostiene la candidatura a sindaco di Gianni Musetti e della sua “lista Trump”.

Identico, peraltro, sarà il simbolo: un’immagine del celeberrimo Giudizio Universale di Michelangelo con sotto il nome della lista civica. “Fra i candidati – spiega ancora Colucci – uomini e donne della cultura, ingegneri, musicisti, architetti, molti studenti… “qualche vecchione”. Una cosa nuova e diversa insomma”.
Nella lista degli amanti del bello dovrebbero trovare spazio, fra gli altri, l’ex sindaco di Borgo a Mozzano, Francesco Poggi, forse Luca Nannipieri, molto vicino allo storico dell’arte Vittorio Sgarbi (tanto da “candidarlo” ad assessore alla cultura per Lucca) ed alcuni nomi già noti all’ambiente politico-amministrativo cittadino fra cui un ex amministratore di società partecipate nell’era Favilla.
Ancora da sciogliere, invece, il nodo legato all’Udc. Con alcuni esponenti centristi, fra cui il vicesegretario regionale Gaetano Ceccarelli, è aperto un dialogo addirittura per presentare una lista a sostegno di Donatella Buonriposi con il “marchio” ufficiale dell’Udc. Per sciogliere i nodi, però, e per la raccolta delle firme, mancano solo dieci giorni.