Barsanti (Casapound): “Basta raccolta porta a porta dei rifiuti in città”

“La raccolta porta a porta dei rifiuti ha fallito e il centro storico ormai vive una situazione cronica di degrado: riformiamo il sistema”. A sostenerlo è Fabio Barsanti, candidato sindaco per le liste CasaPound Italia e Alleanza per Lucca.
“Il nostro centro storico è diventato una discarica a cielo aperto – continua Barsanti – a causa dell’anarchia dei tempi di esposizione di residenti e commercianti rispetto al passaggio dei mezzi di raccolta. Bisogna prendere atto del fallimento del porta a porta e percorrere altre strade. La creazione di isole ecologiche, che rappresenta il ritorno dei cassonetti sotto diverso nome, ha migliorato le cose: seguiamo quella strada fino in fondo. Propongo quindi di interrompere la raccolta porta a porta in centro storico, aumentando le isole ecologiche e convertendo gli operatori, una volta opportunamente formati, al controllo di eventuali rifiuti abbandonati e alla sanzione dei responsabili. Una parte della forza lavoro invece sarà dedicata alle operazioni di raccolta presso le isole interrate, che vedranno aumentare il proprio flusso di rifiuti”.
“I vantaggi – conclude Barsanti – saranno molti: la città tornerà pulita, Sistema Ambiente potrà gestire la raccolta in modo più facile e il suo personale sarà meno esposto al lavoro estremamente logorante del porta a porta. Anche questo sarà un sicuro risparmio per l’azienda, su cui incombono i costi legati al sovraccarico muscolare dei lavoratori, dovuti alle ore di permesso per esami medici, assenze per infortunio, denunce di malattia professionale, possibili contenziosi per inabilità al lavoro”.