
“Prima mezz’ora di sosta libera per la maggior parte dell’anno, negli stalli blu dentro il centro e nell’immediata periferia”. E’ questa la proposta di Remo Santini, candidato sindaco di SìAmo Lucca, Lucca in Movimento Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord.
Una ricetta concreta, che guarda a risolvere problematiche autentiche, e che si compone di altri ingredienti: “La prima mezz’ora gratuita – sostiene Santini – consente ai cittadini di fare commissioni veloci ed ai commercianti di risolvere l’annoso problema del carico e scarico delle merci. Oltre a questo, individueremo un giorno dell’inizio settimana in cui la gratuità verrà estesa di qualche ora e, parallelamente, avvieremo una sperimentazione analoga anche per un giorno del fine settimana”.
Per la bassa stagione, inoltre, verrà aggiunta almeno un’altra grande area di sosta perché il solo parcheggio Palatucci non può bastare. Fondamentale, ancora, collegare costantemente centro e periferia: “Vogliamo creare rapidamente una piccola metropolitana di superficie – prosegue il candidato – che viaggerà costantemente intorno alle mura. In questo senso, andremo a modernizzare il servizio installando display che in tempo reale segnaleranno il passaggio dei bus”.
Infine, sui nuovi stalli: “Confermiamo che alla ex Manifattura, accanto alle altre funzioni, c’è la possibilità di ricavare un parcheggio da mille posti auto. Ricordo che ne abbiamo già individuati altri 300, per i residenti, in aree all’interno delle mura. Inoltre, inserendo alcuni tratti di senso unico per la circonvallazione, andremo a creare ulteriori posti ed a favorire il flusso scorrevole dei bus. La soluzione dei grandi parcheggi scambiatori in periferia, prospettata dall’attuale amministrazione, è invece una follia: finirebbero per non essere utilizzati, come spesso accade per i progetti di questa giunta”.