


C’è anche l’ex assessore della giunta Tambellini Katyuscia Tomei nella lista Lucca Città in Comune, che sostiene il candidato sindaco Marinella Manfrotto. Una formazione composta da esponenti di quella sinistra che ha tolto il sostegno all’amministrazione uscente e che lancia un nuovo progetto per la città. Capolista sarà la consigliera comunale uscente Roberta Bianchi. Uomini e donne di diversa estrazione sociale e lavorativa compongono la squadra della Manfrotto: dal settore pubblico e privato, a lavoratori attivi, precari, disoccupati, pensionati e studenti.
“Si tratta – si spiega – di una lista civica con una identità politica, che vede la rappresentanza di associazioni e comitati tematici impegnati sulla sanità, la tutela del territorio e degli spazi pubblici, con la presenza dei quattro partiti alleati (Rifondazione Comunista, Partito Comunista Italiano, Sinistra Italiana e Possibile), esperienza unica nel quadro toscano. Questo – spiegano dalla lista – perché riteniamo fondamentale, specialmente per le elezioni comunali, aprire alla partecipazione di persone nuove alla politica, affiancate da persone di maggiore esperienza, senza pregiudiziali antipolitiche che sono spesso solo di immagine”.
Ecco la lista al completo: Roberta Bianchi, Katyuscia Tomei, Umberto Lilio Aloisi, Roberto Balatri, Gabriella Bertagni, Fabrizio Bianchi, Erio Bosi, Federico Camici Roncioni, Gianluca Chelini, Boris Da Costa, Maurizio Fatarella, Luca Geremei, Angela Giuntoli, Alfredo Gori, Gabriele Landi, Alfredo Lunardini, Mauro Magnani, Alessandra Marconi, Nicola Marracci, Marcello Massei, Gabriella Matteelli, Maria Menelao, Simone Modena, Valter Alberto Mori, Daouda Ndoye, Cristina Pellegrini, Alberto Pellicci, Maria Pergola, Lucrezia Pesci, Maria Giovanna Valdiserra.